Lotterie, Allwyn completa l’upgrade della UK National Lottery con il sistema Momentum di Scientific Games

Allwyn ha portato a termine il più grande aggiornamento tecnologico mai realizzato nel settore delle lotterie a livello globale, completando la migrazione della UK National Lottery al nuovo ecosistema Momentum sviluppato da Scientific Games.

L’operazione ha comportato l’integrazione di oltre 30 nuovi sistemi e la sostituzione della piattaforma di gioco risalente al 2009. Con il nuovo sistema a supportare 43.500 punti vendita in tutto il Regno Unito, l’upgrade rappresenta un passo decisivo nella modernizzazione della lotteria, uno degli obiettivi centrali di Allwyn sin dall’assegnazione della concessione nel 2024.

Il progetto è partito in agosto con la conversione di tutti i terminali dei rivenditori al nuovo software, preludio al rollout dei terminali WAVE di Scientific Games. La transizione, avvenuta tra il 2 e il 4 agosto, ha richiesto una breve interruzione del servizio, ma la riapertura è stata rapida grazie a un passaggio notturno coordinato dal team tecnico.

Allwyn e Scientific Games hanno poi fornito supporto aggiuntivo ai rivenditori rimasti indietro, garantendo una transizione fluida. Il nuovo ecosistema Momentum, oltre a gestire le operazioni centrali della lotteria, integra strumenti enterprise come la suite Gem, applicazioni Salesforce e soluzioni per licenze e gestione reclami.

Per la CEO di Allwyn, Andria Vidler, questo passaggio segna una svolta: “Questa è un’opportunità irripetibile per offrire al Regno Unito la National Lottery che merita. Abbiamo introdotto cambiamenti senza precedenti che ci avvicinano alla nostra visione di riportare la magia della lotteria e aumentarne l’impatto positivo sulla vita delle persone”. sm/AGIMEG