Speciale Lotteria Italia: guida completa tra regolamento, premi e storia, in attesa dell’estrazione del 6 gennaio 2026

Lotteria Italia: dalle origini ai record di vincita, passando per regolamento, premi e curiosità: viaggio nella lotteria che accompagna la fine dell’anno degli italiani.

E’ ufficialmente partito il conto alla rovescia per la Lotteria Italia, una delle estrazioni nazionali più amate e seguite dagli italiani: un appuntamento fisso che accompagna la fine dell’anno e si conclude il 6 gennaio, con l’estrazione dei biglietti vincenti trasmessa in tv su RAI 1.

Lotteria Italia: cos’è

La Lotteria Italia è una lotteria a premi ad estrazione differita organizzata in Italia dal 1957 e da decenni abbinata a programmi televisivi di grande audience, con lo scopo di incentivare la vendita dei biglietti e regalare grandi vincite agli italiani in vista dell’Epifania.

Quest’anno, la Lotteria Italia è stata protagonista nella popolarissima trasmissione di RAI 1 Affari Tuoi, condotta da Stefano De Martino. Tradizionalmente, ogni anno i biglietti vengono messi in vendita in autunno e l’estrazione finale si svolge il 6 gennaio successivo.

Novità e regolamento

L’estrazione finale della Lotteria Italia 2025 è prevista per il 6 gennaio 2026 a partire dalle ore 20:30, in diretta televisiva su RAI 1. Per la prima volta, oltre ai premi tradizionali, è previsto un “Premio Speciale” di 300.000 euro che verrà assegnato in forma anticipata rispetto all’estrazione finale, tramite una procedura specifica prevista dal regolamento.

Il primo premio della prima categoria resta fissato in 5.000.000 di euro e i vincitori hanno 180 giorni di tempo dalla pubblicazione del Bollettino Ufficiale per richiedere la riscossione dei premi.

l biglietto vincente della Lotteria Italia deve essere presentato integro ed in originale – sono quindi escluse copie di ogni tipo anche se autenticate – presso uno sportello di Banca Intesa Sanpaolo oppure presso l’Ufficio Premi di “Lotterie Nazionali s.r.l.” – viale del Campo Boario, 56/D – 00153 Roma.

Il biglietto può anche essere spedito al suddetto Ufficio, a mezzo di raccomandata A/R, indicando le generalità, l’indirizzo del richiedente e la modalità di pagamento richiesta (assegno circolare, bonifico bancario o postale).

premi devono essere richiesti entro il 180° giorno successivo a quello della pubblicazione nella G.U. del bollettino ufficiale dell’estrazione. Solitamente la scadenza è nella prima metà di luglio. Le vincite alla Lotteria Italia non sono soggette a tassazione.

Lotteria Italia 2025 biglietto
Lotteria Italia 2025 biglietto

Partecipazione e premi

I biglietti si acquistano presso tabaccherie autorizzate, ricevitorie e punti vendita convenzionati. Ogni biglietto contiene un codice univoco a 10 cifre e un QR code. Registrando il codice (online, sull’App My Lotteries o tramite SMS), il possessore partecipa automaticamente anche alle estrazioni dei premi giornalieri che si svolgono da settembre a dicembre.

Durante la stagione di gioco vengono estratti e comunicati anche premi “minori”. Dal 28/09/2025 al 19/12/2025 ci sono estrazioni giornaliere per vincite da 10.000 euro. Dal 21/12/2025 al 26/12/2025 i premi giornalieri salgono a 20.000 euro ciascuno.

I premi della finale del 6 gennaio includono il Primo premio da 5.000.000 di euro e altri quattro premi di prima categoria con importi decrescenti. Previsti poi premi di seconda e terza categoria (in genere diversi tagli da cifre significative fino a premi più piccoli). Storicamente questi includono pacchetti di premi da 100.000 euro e da 20.000 euro o simili. Presente anche il “premio speciale” di 300.000 euro assegnato prima dell’estrazione principale.

I premi giornalieri della Lotteria Italia

Accanto all’estrazione finale del 6 gennaio, la Lotteria Italia prevede anche una serie di premi giornalieri, assegnati nel corso delle trasmissioni televisive abbinate all’edizione in corso. Un meccanismo che accompagna l’intero periodo della lotteria e che consente ai possessori dei biglietti di verificare eventuali vincite prima dell’estrazione conclusiva.

I premi giornalieri vengono assegnati quotidianamente nel corso delle puntate delle trasmissioni Rai di “Affari Tuoi” e riguardano specifici biglietti estratti ogni giorno, con importi che si sommano alle possibilità offerte dai premi di prima categoria dell’Epifania. Si tratta di un elemento che contribuisce a mantenere alta l’attenzione sulla lotteria per tutta la durata dell’iniziativa, offrendo ulteriori occasioni di vincita distribuite nel tempo.

L’elenco completo e aggiornato dei biglietti vincenti dei premi giornalieri, con indicazione delle trasmissioni e delle date di riferimento, è consultabile sul sito ufficiale della Lotteria Italia, nella sezione dedicata alle vincite:

👉 PREMI GIORNALIERI LOTTERIA ITALIA

Premi non riscossi

Sembra incredibile, ma a volte succede anche che qualcuno si dimentichi di riscuotere o che addirittura non si accorga di aver vinto. Dal 2002 non sono stati riscossi premi per circa 31 milioni di euro.

Il record negativo è detenuto dall’edizione del 2008 nella quale non venne ritirato il primo premio da 5 milioni di euro vinto a Roma. In quel caso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli decise di assegnare due primi premi da 5 milioni nell’edizione successiva. Si trattò dell’unico caso nella storia della Lotteria, di due primi premi assegnati.

Ma non finisce qui. Nel 2015-2016 sono stati ‘dimenticati’ oltre 2,9 milioni di euro, tra cui il secondo premio da 2 milioni di euro vinto in provincia di Caserta. Ma anche nel 2012 ci fu un clamoroso caso di vincita dimenticata. Non venne infatti mai riscosso il secondo premio da 2 milioni di euro e in totale furono quasi 3 i milioni lasciati nelle casse dello Stato, mentre nel 2014 furono scordati 1,7 milioni, tra cui il quarto premio a L’Aquila.

Lotteria Italia 2025 biglietto retro
Lotteria Italia 2025 biglietto retro

La mappa della fortuna in Italia

Dal 2000 sono stati assegnati 26 primi premi alla Lotteria Italia e c’è una regione che si è distinta tra tutte. Si tratta del Lazio dove sono stati vinti ben 8 primi premi. Al secondo posto la Lombardia con 5 primi premi. Sul terzo gradino del podio la Campania con 4 primi premi.

Seguono Emilia Romagna e Veneto con 2 primi premi a testa. Con un solo primo premio vinto ciascuna, invece, le Marche, il Piemonte, la Liguria, il Friuli Venezia Giulia e la Sicilia. Sono 10 le regioni ancora a secco di primi premi e precisamente: Valle d’Aosta, Toscana, Basilicata, Trentino Alto Adige, Abruzzo, Puglia, Umbria, Molise, Calabria e Sardegna.

Roma domina anche dei premi di prima categoria, quelli più ricchi, della Lotteria Italia, nelle edizioni del terzo millennio. Nella capitale sono stati infatti vinti ben 26 premi della categoria più alta. Al secondo posto, ma molto staccata, c’è invece Milano, con 10 premi. Sul terzo gradino del podio, troviamo Napoli e Torino, entrambe con 7 premi di prima categoria vinti.

In totale, nelle 26 edizioni della Lotteria Italia del terzo millennio, son stati assegnati 138 premi di prima categoria, per un totale di circa 265 milioni di euro. Da notare che nessun premio, tra quelli più ricchi, è mai stato vinto in Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Molise, Basilicata e Sardegna.

Storia e curiosità

La Lotteria Italia non è la più vecchia del nostro paese. La storia delle lotterie in Italia affonda le radici nella prima metà del secolo scorso. La prima Lotteria ufficiale italiana si svolse nel 1933 a Tripoli, in Libia, all’epoca sotto la dominazione italiana – ricorda l’agenzia Agimeg – e venne abbinata al Gran Premio di Tripoli di automobilismo. Per la cronaca vinse Achille Varzi, alla guida di una Bugatti, che precedette sul traguardo Tazio Nuvolari, su Alfa Romeo.

Ma l’origine delle lotterie arriva ancora da più lontano. Uno dei primi riferimenti all’organizzazione di una lotteria si trova infatti nella Bibbia e più precisamente nel capitolo 26 del Libro dei Numeri in cui si narra che Mosè, per attribuire gli appezzamenti di terra situati sulla riva occidentale del fiume Giordano, abbia fatto ricorso all’imparzialità di una lotteria. lb/AGIMEG