“Penso che l’Italia debba primeggiare in tutto, anche in un’attività spettacolare come questa che mette il cavallo al centro. Intorno a questo mondo c’è lavoro, qualità, propensione a vincere e merito”. E’ quanto ha detto il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, intervenuto al 140° Derby Italiano del Galoppo.
“Chi si impegna di più riesce ad arrivare più lontano. Dobbiamo scommettere sul futuro dell’ippica italiana e stiamo lavorando per rilanciarla”, ha detto.
“Nel Ministero abbiamo creato una direzione specifica che avrà il compito di verificare il percorso degli ultimi 30 anni, individuare cosa poteva essere fatto meglio e cercare di operare per riuscire ad invertire la rotta”, ha aggiunto, perché “vorremmo che giornate come questa diventassero sempre più numerose, durante l’anno, in Italia”.
“Dobbiamo tornare a utilizzare tutte le potenzialità della nostra Nazione, come accade per le passioni e i luoghi nei quali ci sono la competenza e la capacità di produrre attività che hanno storia, fanno parte della nostra cultura e tradizione e che possono essere valorizzate ancora di più. Sarebbe folle immaginare che una potenzialità come l’ippica, che in altri posti viene sfruttata in senso positivo dando lavoro e ricchezza, sia lasciata marginale, mentre può tornare ad essere un’attività centrale anche in Italia”, ha sottolineato il ministro.
“Nell’emozione dei vincitori si vede la fatica, il lavoro, quello che c’è dietro anche in termini di competenze e impegno. Persone che ci sperano, ci lavorano e poi vincono. È anche una metafora di quello che l’Italia può fare”, ha concluso. cdn/AGIMEG