E’ stato presentato oggi a Roma, presso il Senato, il Secondo Rapporto Censis-Lottomatica “Il gioco legale in Italia. Il valore sociale ed economico“. Presente anche il direttore dei Giochi di ADM, Mario Lollobrigida.
“La ricerca del Censis fotografa perfettamente il rapporto tra gioco legale e gioco illegale. Emerge che il gioco illegale aumenta in quei luoghi in cui ci sono state norme restrittive, c’è evidenza di questo ad esempio in Trentino Alto Adige, dove sono state eliminate forme di gioco legale e sono emerse quindi iniziative di gioco illegale”, le sue parole.
“In questo senso sarà fondamentale un confronto con tutti gli enti locali per garantire un sistema unico a livello nazionale di regole certe per la gestione dei punti di gioco. Questo è importante proprio nell’ottica della lotta al gioco illegale, perché proprio i concessionari sono i nostri primi partner nella lotta al gioco illegale. Sono i concessionari che ci aiutano a far emergere situazioni di illegalità, quindi il concessionario è un presidio del gioco legale sul territorio”, ha aggiunto Lollobrigida.
Il direttore Giochi di ADM ha proseguito: “Per poter fare un progetto di investimento sulle nuove concessioni, i concessionari hanno bisogno di regole certe. Auspico quindi che la delega fiscale porti a un sistema condiviso con gli enti locali per norme e regole certe che aiutino i concessionari. Gli enti locali al momento hanno facoltà di legiferare come meglio credono, questo sistema non verrà meno ma andrà gestito meglio e in modo più uniforme. Ad esempio, alcuni luoghi considerati sensibili in un comune, non lo sono in un altro comune”.
Infine un focus sul gioco online: “Anche su questo settore operiamo un controllo stringente, non ci sfugge nulla neanche nell’online. Ovviamente ci sono operatori esteri che provano a proporre i loro siti e piattaforme, ma riusciamo a controllare e ad oscurarli. Secondo noi la tutela del giocatore, anche in rete, è la cosa più importante”.
Qui il video completo dell’intervento:
ac/AGIMEG