Il Governo adotti “le idonee misure di prevenzione e controllo nei casi di sponsorizzazione di prodotti vietati ai minori o comunque sottoposti a limitazioni, con particolare riguardo al gioco d’azzardo”. E’ quanto chiedono i senatori del Movimento5Stelle Endrizzi, Girotto, Castaldi in un ordine del giorno alla Legge annuale per il mercato e la concorrenza, al momento all’esame della Commissione Industria, Commercio e Turismo di Palazzo Madama. Nel testo si fa riferimento a diverse forme di pubblicità nascosta diffusa attraverso i sociale media, tra cui anche quella del gioco. “Un articolo del 31 ottobre 2016 pubblicato sulla rivista «Altraeconomia», con riguardo ai web influencer di Instagram, riferisce che «in Italia, le più seguite influencer pubblicano quasi ogni giorno foto «brandizzate» senza segnalare se si tratti o meno di pubblicità” scrivono i senatori M5S. E quindi sostengono che “tra le aziende che si avvalgono di tali forme pubblicitarie vi sarebbero anche numerose imprese del settore del gioco d’azzardo lecito. Tale circostanza risulterebbe particolarmente grave, in ragione del fatto che, come noto, il gioco d’azzardo è vietato ai minori e può causare dipendenza patologica, e in tali casi, oltre all’assenza del disclaimer relativo la presenza di un contenuto pubblicitario, non vi sarebbe neppure quello, obbligatorio, sui rischi legati all’azzardo”. lp/AGIMEG