Home Attualità Komarek (Allwyn), strategia aziendale Allwyn e Opap: “Vogliamo diventare la principale gaming entertainment company a livello globale. Costruiremo il futuro”

Komarek (Allwyn), strategia aziendale Allwyn e Opap: “Vogliamo diventare la principale gaming entertainment company a livello globale. Costruiremo il futuro”

“La nostra visione è chiara: diventare la principale gaming entertainment company globale”. E’ quanto ha dichiarato Karel Komarek, Chair di Allwyn e fondatore di KKCG, durante la presentazione Allwyn e OPAP della strategia aziendale a seguito della fusione delle due società.

“Stiamo investendo nell’innovazione e nella tecnologia affinché l’esperienza dell’utente sia migliore, con la possibilità di tracciare nuove strade nei mercati e di elaborare prodotti che garantiranno il futuro dell’azienda con nuove opportunità di crescita. Il futuro non sarà ereditato, ma costruito e Allwyn ha intenzione di farlo” ha proseguito Komarek.

La nuova entità avrà una posizione di leadership in molteplici mercati con prodotti di iGaming e scommesse sportive, un EBITDA rettificato di 1,9 miliardi di euro, un margine EBITDA rettificato pro forma del 37% (percentuale del fatturato netto pro forma), forti flussi di cassa e il possesso di tecnologia di base e contenuti di prima classe.

In questo scenario, il vantaggio andrà alle aziende che riusciranno a combinare dimensione industriale, sviluppo tecnologico proprietario, utilizzo avanzato dei dati e soluzioni di intelligenza artificiale interne, considerate un motore in grado di riscrivere sia il modo in cui nascono i prodotti sia il rapporto con i giocatori.

La fusione rappresenta per OPAP un salto di categoria: ricavi più diversificati, maggiore peso del digitale, infrastruttura tecnologica sempre più autonoma e la possibilità di mantenere una solida politica di dividendi lasciando spazio a extra-dividendi o buyback. Per Allwyn e KKCG, l’operazione è la via scelta per arrivare alla quotazione, appoggiandosi a una base azionaria già consolidata e valorizzando un track record fatto di dividendi generosi e acquisizioni mirate come Stoiximan.

L’unione delle due società consolidate ha creato di fatto il secondo operatore di lotterie e giochi quotato al mondo, nonché la più grande società di lotterie quotata in borsa. Allwyn è leader globale nel settore dei giochi con un portafoglio diversificato di attività, una presenza in oltre 15 mercati in rapida crescita e posizioni di leadership in Europa e negli Stati Uniti, nonché in altri mercati internazionali.  sm/AGIMEG

Exit mobile version