Italia, test Estonia per il sogno Mondiale degli Azzurri di Gattuso: su BetFlag l’1 di Retegui e compagni rasoterra a 1,07

La Nazionale azzurra è pronta a voltare pagina con Rino Gattuso, che venerdì 5 settembre farà il suo esordio sulla panchina dell’Italia. Il Gewiss Stadium di Bergamo si prepara a vivere una serata tutta Azzurra: calcio d’inizio alle 20:45 e oltre 20.000 tifosi, per il tutto esaurito, pronti a sostenere il nuovo corso della nostra rappresentativa.

L’avversario sarà l’Estonia, in una partita valida per la 5ª giornata del gruppo I delle qualificazioni ai Mondiali 2026. L’Italia arriva all’appuntamento dopo un avvio di percorso complicato, segnato dalla pesante sconfitta in Norvegia e dalla sofferta vittoria contro la Moldavia, risultati che avevano portato all’esonero di Luciano Spalletti.

Italia ed Estonia hanno al proprio attivo solo 3 punti, ma con percorsi diversi: gli estoni li hanno conquistati in quattro partite, gli Azzurri in due. Nel gruppo I, la Norvegia guida la graduatoria con 12 punti in 4 partite, seguita da Israele con 6 punti in 3 incontri. L’Italia e l’Estonia sono appaiate con 3 punti mentre la Moldavia chiude a 0 punti in 3 partite. Le qualificazioni UEFA mettono in palio 16 posti: le 12 vincitrici dei gironi accedono direttamente, mentre i quattro posti rimanenti saranno decisi tramite spareggio tra le seconde classificate e le migliori squadre della Nations League non già qualificate.

Sul piano storico, i precedenti tra Italia ed Estonia parlano chiaro e sorridono nettamente agli Azzurri. In sette incontri ufficiali finora disputati, gli Azzurri hanno sempre avuto la meglio, collezionando sette vittorie su sette, con un bottino di 20 gol segnati e soltanto 2 subiti. L’ultimo confronto risale all’11 novembre 2020, quando le due squadre si affrontarono in un’amichevole a Firenze. Quella partita si chiuse con un netto 4-0 a favore dell’Italia, grazie alle reti di Bernardeschi e Orsolini, oltre a una doppietta di Grifo che contribuì a chiudere definitivamente il match. Una sfida dominata dagli Azzurri, che confermò il divario tecnico tra le due squadre e lasciò intravedere la solidità e la concretezza dell’Italia anche in incontri dal carattere più sperimentale, come spesso avviene nelle amichevoli.

Capocannoniere Serie A Betflag

Per la sfida di venerdì sera, l’Italia di Gattuso dovrebbe scendere in campo con un 4-3-3 classico. Tra i pali ci sarà Donnarumma, mentre la linea difensiva a quattro sarà composta da Di Lorenzo a destra, Mancini e Bastoni al centro e Dimarco a sinistra. A centrocampo il trio titolare dovrebbe essere Barella, Tonali e Frattesi, pronti a garantire equilibrio tra fase offensiva e copertura. In attacco spazio a Orsolini sulla destra, Kean punta centrale e Zaccagni sulla sinistra, per un tridente dinamico e veloce.

L’Estonia, guidata da Jürgen Henn, dovrebbe invece schierarsi con un 5-4-1 molto coperto. Tra i pali ci sarà Hein, con una difesa a cinque composta da Teniste, Kuusk, Paskotsi, Mets e Kõlvart. Il centrocampo vedrà Kait, Vassiljev, Miller e Poom, mentre l’unica punta sarà Sappinen, pronta a sfruttare eventuali ripartenze.

Lavagna tutta Azzurra quella che propongono gli analisti di BetFlag nelle quote scommesse con l’1 rasoterra a 1,07, lontanissimo dall’X a 11,50 e dal 2 a 27,00. Scende a 14,00 il 2 del primo tempo, l’X moltiplica per 3,70, l’1 per 1,35. A 1,20, infine, è bancato l’1 della seconda frazione di gioco, l’X a 4,85 e il 2 a 15,00. sp/AGIMEG