Da giovedì 5 febbraio, la Gambling Regulatory Authority of Ireland (GRAI) potrà rilasciare licenze agli operatori, con diversi poteri normativi destinati ad entrare in vigore contemporaneamente. Una svolta per il settore del gioco in Irlanda.
Le nuove licenze del gioco
Un’ordinanza firmata dal ministro della giustizia, degli affari interni e delle migrazioni del governo irlandese, Jim O’Callaghan, prevede che il nuovo ente regolatore del gioco d’azzardo possa rilasciare l’accreditamento per le aziende terrestri e online.
O’Callaghan ha affermato che le licenze per i nuovi entranti potranno essere rilasciate “non appena possibile”. Gli operatori online potranno ottenere la licenza a partire dal 1° luglio 2026, mentre gli operatori terrestri a partire dal 1° dicembre 2026, quando scadranno le licenze esistenti.
Poteri regolamentari
Il governo ha aggiunto che da giovedì entreranno in vigore “forti poteri investigativi”, come la possibilità di emettere multe fino a 20 milioni di euro o al 10% del fatturato di un licenziatario.
L’ordinanza prevede anche il divieto di utilizzo delle carte di credito per il gioco d’azzardo, l’obbligo per i titolari di licenza di segnalare all’autorità di regolamentazione eventuali attività sospette e la regolamentazione della gestione dei conti di gioco d’azzardo online.
Traguardo nella regolamentazione del gioco d’azzardo in Irlanda

“Oggi si compie un altro passo importante verso la sostituzione delle obsolete leggi irlandesi sul gioco d’azzardo con un quadro normativo per le licenze semplificato e snello”, ha affermato O’Callaghan.
“Ciò riflette la natura del gioco d’azzardo moderno e tiene conto dei danni associati al gioco d’azzardo problematico, fornendo garanzie per proteggere le persone da tali danni, in particolare i bambini.
“L’Autorità può rilasciare licenze ai nuovi entranti non appena possibile, licenze agli operatori remoti dal 1° luglio 2026 e licenze agli operatori in presenza dal 1° dicembre 2026, quando scadono le loro licenze esistenti, rilasciate dall’Office of the Revenue Commissioners.
“La legge conferisce all’Autorità i poteri di esecuzione necessari per adottare misure appropriate e mirate nei casi in cui i titolari di licenza non rispettino i termini, le condizioni e i regolamenti relativi alle licenze, e per gestire gli operatori senza licenza, quelli che operano senza la licenza corretta o quelli che violano i termini di una licenza rilasciata dall’Autorità.”
L’ordinanza prevede l’entrata in vigore di divieti per i minori di giocare d’azzardo o di essere impiegati da una società di gioco d’azzardo, oltre a misure di salvaguardia per i titolari di conti, come la possibilità per l’Autorità di limitare i fondi depositati presso un licenziatario. lb/AGIMEG

