Archiviata la stagione ippica lo scorso 29 dicembre, l’Ippodromo Snai San Siro di Milano, dopo l’avvio del calendario di trotto il 2 gennaio, parte anche con la stagione di galoppo giunta alla sua 106^ edizione. Appuntamento a domani, sabato 3, a partire dalle ore 14:20 con sei prove sulla pista in sabbia nelle quali emerge il Premio Stagione di San Siro 2026 come quarta uscita del programma.
Si tratta di una condizionata di classe 2 per i cavalli anziani impegnati sul miglio; interessanti anche le due maiden ad inizio riunione: la prima, per il Premio Tissot, sui 1.200 metri, mentre a seguire il Premio Nagami sui 2.100 metri.
Informazioni utili
Cancelli e biglietteria di piazzale dello Sport 16 aperti al pubblico dalle ore 12:30 in poi con ticket a 5,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per gli under 18 e le persone con disabilità certificata l’accesso è come sempre gratuito. Sempre attivi i punti ristoro e bar per il pubblico.
All’interno dell’impianto, tra una corsa e l’altra e nell’area del trotto, i visitatori possono ammirare la GAMI – Galleria Archivio Multimediale Ippodromi Snai -, il Cavallo di Leonardo, una delle statue equestri più grandi al mondo (oltre 7 metri di altezza per 10 tonnellate di peso), la mostra dei ‘100 anni di Emozioni’, e i Cavalli di Design del progetto Leonardo Horse Project presentato nel 2019 in occasione del Cinquecentenario della scomparsa di Leonardo da Vinci. Ma andiamo, nello specifico, alle corse di questo sabato 3 gennaio, primo atto della stagione 2026 di galoppo a Milano.

Il programma
PRIMA CORSA – PREMIO TISSOT (Maiden): L’apertura di stagione vede sulla pista in sabbia i neo 3 anni con una maiden sui 1.200 metri. La compagnia è quella che è e l’ex irlandese Noodles ha dei riferimenti che basterebbero per chiudere questa partita, e in linea teorica non avrebbe bisogno del top della condizione. Dandy Woman e Lethal Queen hanno dimostrato di poter tornare spazio nella compagnia, esattamente come Modifying che torna in maiden. Grey Poupee sarebbe pericolosissima se dovesse ripetere il suo debutto.
SECONDA CORSA – PREMIO NAGAMI (Maiden): Seguono sempre i neo 3 anni e sempre in maiden, ma qui si allunga sul doppio chilometro allungato. Si ritrovano di fronte Niebo e Coppi, che corsero molto bene finendo rispettivamente secondo e terzo in una buona maiden ma che la volta successiva non furono in grado di ripetersi anche se con valide attenuanti; qui in ogni caso restano i migliori e gli scontri diretti fanno pendere dalla parte del primo citato. Irfan e Passo E Chiudo hanno fatto intravedere delle potenzialità e possono mettersi in mezzo a creare scompiglio.
TERZA CORSA – PREMIO CARLO CARLINI (Reclamare): Alla terza corsa tocca alle amazzoni e ai cavalieri con una reclamare sul miglio ben frequentata per la categoria. È una sorta di rivincita generale di una prova analoga di due settimane fa, quando Satori ha battuto nettamente alcuni degli avversari odierni scendendo di categoria e senza nessuna ragione per cui non possa concedere il pronto bis. Cleveleys e Sopran Pierino erano però al rientro e guadagnano qualche chilo e pertanto possono sperare nella rivincita, ma anche George Morland ci può provare visto che, alla seconda uscita sulla pista, si è espresso in maniera totalmente diversa.
Le altre tre corse
QUARTA CORSA – PREMIO STAGIONE DI SAN SIRO 2026 (Condizionata): Una condizionata di classe 2 per i cavalli anziani impegnati sul miglio. Contesto dove alla vigilia non si può scappare da Shimmy Jimmy, i cui chili che è costretto a rendere spiegano da soli il suo status e che resta l’ovvio punto di riferimento della contesa. Non potrà permettersi divagazioni però contro un osso duro come Native Beach, grande specialista delle superfici artificiali e ben più rodato, senza dimenticare Some Respect, che il suo dovere lo farà di sicuro.
QUINTA CORSA – PREMIO ISMONE (Handicap): Alla penultima prova tornano in azione i giovani di 3 anni, ai quali è stato riservato un handicap di classe 5 sui 1.400 metri. L’occasione pare ghiotta per Wealth Of Amour, che finora si è messa bene in luce solo fino ai 1.200 metri ma che ora incontra avversari decisamente meno ostici degli abituali, senza contare che la sua è la forma migliore della compagnia. Sarà poi il mercato a suggerire il nome dei rivali eventualmente più insidiosi nel gruppetto che esordisce in handicap, verosimilmente con Sea Oath in prima linea.
SESTA CORSA – PREMIO SEDAN (Handicap): La giornata di apertura della nuova stagione di galoppo vede in pista un handicap di classe 5 per gli anziani sui 2.100 metri. Campo insolitamente ristretto dove si ritrovano di fronte Lucid e Nayleaf, con la prima che nell’occasione aveva impressionato alla prima esperienza sulla distanza dopo luci ed ombre, e con il secondo che può sperare nella rivincita con i pesi rivisitati e soprattutto puntando sulla sua consistenza ultra comprovata. Force Of Dragon ha dato qualche cenno di risveglio l’ultima volta mentre Rocolett conterebbe se corresse sul suo standard.
I prossimi appuntamenti
A Milano le riunioni di galoppo continuano con mercoledì 7 e venerdì 9, e poi tre mercoledì consecutivi con il 14, il 21 ed infine il 28. sm/AGIMEG

