Domani sera all’Ippodromo del Garigliano in località Santi Cosma e Damiano, in provincia di Latina, si disputa l’edizione 2025 del Torneo dell’Avvenire, manifestazione riservata ai driver Under 33 sempre molto sentita tra le giovani leve del trotto italiano.
Sedici i protagonisti che come recita la nuova formula in vigore dalla passata stagione si affronteranno di sei corse con otto concorrenti (quindi tre corse ciascuno) e poi nella priva finale a sedici valida come Tris Quartè Quinté del giorno, a punteggio maggiorato. Le guide sono state assegnate a sorteggio. La classifica eleggerà finale eleggerà quindi il “Driver dell’Avvenire 2025” che succederà nell’albo d’oro a Ferdinando Minopoli, campione uscente e in gara anche quest’anno.
Nato nel 1999 il Torneo dell’Avvenire nel corso degli anni ha visto tra i vincitori ragazzi divenuti poi prime firme del trotto Nazionale e non solo, come nel caso di Vincenzo Pisquoglio dell’Annunziata che vinse proprio la prima edizione, ma poi anche altri nomi di spicco del trotto nazionale come Marcello Di Nicola, Antonio Di Nardo, Antonio Esposito, Vincenzo Luongo e altri. C’è anche una ragazza nell’albo d’oro, Angela Capuano, che vinse il torneo nel 2017.
Tra i sedici protagonisti quest’anno saranno tre le esponenti delle quote rosa ovvero: Carmen Gelo, Giusy Savarese e Denise Trinca. Ecco l’elenco degli altri partecipanti: Luigi Talpo Jr. Ruggero Colletti, Tommaso Gambino, Manuel Limongelli, Roberto D’Alessandro, Ferdinando Minopoli, Donato Chiaro, Salvatore Luongo, Daniele Montanile, Pier Paolo Schettino, Orlando Pastore, Giuseppe Ferrante, Vincenzo Gallo. sm/AGIMEG

