Snai, domenica a San Siro il Gp di Milano Trofeo Aston Martin, in diretta su Sky

Domenica 9 giugno 2013 l’ippodromo del galoppo di San Siro a Milano sarà il palcoscenico ideale per uno dei più importanti appuntamenti ippici dell’anno: il Gran Premio di Milano – Trofeo Aston Martin. Si tratta di una delle corse più antiche d’Italia: la prima edizione risale al 1889 e ha visto le vittorie di campioni entrati nel mito, quali Nearco, Ribot, Tony Bin, Falbrav ed Electrocutionist. Il Gran Premio di Milano – Trofeo Aston Martin è uno dei più importanti “banchi di prova” per un purosangue: si corre sulla distanza dei 2.400 metri, particolarmente selettiva, che richiede doti elevate di resistenza, oltre che di velocità. Questa corsa, da sempre, vede primeggiare i campioni dell’ippica italiana e internazionale, purosangue destinati a conquistare vittorie nelle più importanti corse nel mondo, prima di diventare stalloni particolarmente ricercati per la riproduzione e la valorizzazione delle genealogie.  Una giornata di corse, un vero e proprio evento per tutti e in particolare per le famiglie, nello scenario dell’unico ippodromo al mondo dichiarato “monumento di interesse nazionale” dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici: le architetture di San Siro risalgono infatti agli anni ’20, sono tutte realizzate in stile liberty, perfettamente manutenute grazie a tempestivi interventi di restauro conservativo e sono integrate negli alberi secolari del Parco Botanico.

Il Gran Premio di Milano – Trofeo Aston Martin sarà trasmesso in diretta da Sky Sport 24 a partire dalle ore 16.50 di domenica 9 giugno. Sullo stesso canale satellitare vanno in onda, da oggi e sino al pomeriggio di domenica 9, una serie di promo della durata di 25 secondi ciascuno dedicati all’evento. La redazione di Sky Sport 24 trasmetterà due servizi di approfondimento, da 90” ciascuno, nel prime time serale di domenica. Unire Tv effettuerà continui collegamenti sin dal mattino, per mostrare le fasi di preparazione, e poi con una lunga diretta, dalle ore 14.00 alle ore 18.30 circa, per trasmettere l’intera giornata di corse nei punti di accettazione scommesse e su Unire Sat, visibile sul canale 220 Sky. La diretta streaming via Internet di ogni corsa sarà disponibile sul sito snai.it.

Aston Martin Italia è main sponsor del Gran Premio di Milano, che assume la denominazione di Trofeo Aston Martin. Dopo aver “esordito” a San Siro in occasione delle Oaks d’Italia, le auto di James Bond tornano all’ippodromo per affascinare ancora il pubblico con un mix di design e potenza: la nuovissima Rapide S quattro porte, non ancora commercializzata nel nostro Paese, la DB9 coupé, sul mercato dal dicembre del 2012, e la luxury citycar Cygnet.

I cavalli iscritti al Gran Premio di Milano – Trofeo Aston Martin sono al momento nove: si comincia con Biz the Nurse, che ha appena vinto il Derby d’Italia all’ippodromo romano delle Capannelle e che si presenta come uno dei migliori cavalli di tre anni della sua generazione. L’esperienza è l’arma forte di Frankenstein, purosangue di sei anni con quattro vittorie e otto piazzamenti in carriera. La scuderia Effevi, che ha vinto le Oaks d’Italia con Charity Lane, presenta Romantic Wave, allevato nel prestigioso allevamento della Razza del Velino: nel suo biglietto da visita ha tre vittorie e quattro piazzamenti nelle 10 corse sino a ora disputate. Gli altri iscritti sono Duca di Mantova, Solomar, Vola e Va e Wild Wolf.

Sette le corse programmate a San Siro il 9 giugno: al Gran Premio di Milano – Trofeo Aston Martin, corsa di Gruppo 1, principale evento della giornata, si aggiungono due listed race, il Premio d’Estate – Trofeo Gazzetta dello Sport e il Premio Bersaglio – Trofeo Corriere della Sera, ciascuno con 41.800 euro di montepremi, e il Premio Trenno, handicap principale con 30.800 euro i montepremi. Completano le corse i premi Bimbi (condizionata), Tagliabue (handicap) e Staffora (handicap), per un montepremi complessivo pari a oltre 380.000 euro. lp/AGIMEG