Home Focus Ippica, sabato all’Ippodromo Snai Sesana riunione di trotto dedicata all’associazione “Giuliasmile”

Ippica, sabato all’Ippodromo Snai Sesana riunione di trotto dedicata all’associazione “Giuliasmile”

GiuliasmileGiuliasmile

Un sabato sera ‘speciale’ all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme con tutti i premi delle sette corse intitolati alla realtà di GiuliaSmile APS, l’associazione di Monsummano che sarà presente con uno stand per sensibilizzare la storia di Giulia – www.giuliasmile.org – , nata nel luglio del 2020 all’Ospedale Careggi di Firenze, insieme alla sorella gemella, ma che dopo pochi mesi le viene diagnosticata un’Encefalite Epilettica Infantile finché le condizioni peggiorano.

Nell’aprile del 2021 i risultati delle indagini genetiche di Giulia evidenziano una mutazione genetica in eterozigosi de novo del gene STXBP1. Si tratta di una malattia che ha pochissimi casi in tutto il mondo e poche decine in Italia. A causa della patologia, Giulia presenta oggi un ritardo psicomotorio generalizzato – fisico e mentale – che andrà accentuandosi con il passare del tempo. Un motivo aggiuntivo per partecipare questo 23 agosto all’Ippodromo Snai Sesana dato che la stessa Giulia, assieme ai suoi genitori, è protagonista delle premiazioni di tutte le corse.

In pista, invece, nel programma valido per la 12^ uscita stagionale a Montecatini Terme, spicca l’handicap sulla distanza del doppio chilometro riservata ai gentlemen driver per il Premio Giuliasmile STXBP1. Una corsa dove il secondo nastro sembrerebbe piuttosto solido dal momento in cui può avvalersi di soggetti del calibro di Valente Fb e Cluny Dei Greppi. Davanti, sfruttando la posizione, hanno possibilità di inserimento Anteo Del Ronco, Anouk Grad ed Essenza Piccante, mentre il compito di quelli a meno quaranta metri
appare piuttosto complesso.

Nel Premio 5×1000 GiuliaSmile, che chiude la riunione, si sfidano gli ottimi
cavalli di 4 anni sulla breve distanza e, sulla carta, possono vincere un po’ tutti i partenti anche se il ben sistemato Face Time Dvs ha un piccolo vantaggio rispetto agli altri. Ancora più difficile, invece, pronosticare la maiden per i puledri in avvio di convegno, valida per il Premio Sguardo di Speranza Giuliasmile, data la molteplicità delle incognite: l’inesperienza, la distanza e la partenza con i nastri, infatti, sono variabili non indifferenti per i puledri. Fondamentali, quindi, sono le sgambature.

Tra le altre corse, infine, potrebbero brillare Gaston nel Premio Associazione Giuliasmile APS, Gemma Grif nel Premio un Sorriso per Giulia, Brigitte Roc nel Premio Solidarietà per Giuliasmile, e Fispy Etoile nel Premio Malattie Rare Giuliasmile. Prima delle corse le prove di qualifica con i 2 anni alle ore 20:10 e i 5 anni ed oltre alle 20:23. Dopo la 6^ corsa la prova pubblica.

PRIMA CORSA – PREMIO SGUARDO DI SPERANZA GIULIASMILE: In pista con i puledri di 2 anni per questa maiden con partenza con i nastri. Scontato dire che le sgambature, e uno sguardo alle giravolte, sono fondamentali per avere qualche idea di chi possa vincere. Italo SSG, per esempio, ha effettuato una bella prova di qualifica al Sesana due settimane fa, mentre Iberica Point si è mossa bene sino ad oggi e ha una occasione per togliersi la qualifica di maiden. Icaro Breed ha l’esperienza di un paio di corse alle spalle e quindi, andando in posizione, potrebbe far bene.

SECONDA CORSA – PREMIO SOLIDARIETÀ PER GIULIASMILE: Dai giovani si passa ai cavalli anziani di discreta categoria impegnati sul miglio. Brigitte Roc abbassa un filo il tiro rispetto alle sue abituali frequentazioni, inoltre parte molto forte ed ha una buona possibilità di andare davanti. Exelon Indal, invece, è un passista veloce che dovrà un po’ subire la tattica, ma è un soggetto che
non ha paura di costruirsi le corse. Don Rodrigo, alla prima uscita con il nuovo allenatore, ha mostrato gli stessi problemi che aveva in precedenza ed appare come una incognita.

TERZA CORSA – PREMIO MALATTIE RARE GIULIASMILE: Alla terza corsa ecco una condizionata per i cavalli nati nel 2021 che si confrontano sulla breve distanza. Fipsy Etoile è chiamato a sfruttare il programma, che lo porterà con tutta probabilità ad essere il favorito piuttosto evidente della questione, anche perché potrebbe andare davanti e chiudere i giochi sin dalle prime battute. Sta migliorando di corsa in corsa anche King Nobel che ha la possibilità di raccogliere l’ennesimo piazzamento del periodo. Attenzione Frida Indal e Floyd che potrebbero sorprendere.

QUARTA CORSA – PREMIO UN SORRISO PER GIULIA: A metà programma un’altra prova condizionata ma per buoni soggetti di 3 anni. Gemma Grif non corre da oltre tre mesi e il dubbio che possa vincere è lecito anche se ha le carte in regola per essere protagonista. Casillo ne presenta diversi e fra questi spicca Gran Mail, mentre Gessica Pass e Gioietta hanno buona sistemazione e possono inserirsi in eventuali condizioni favorevoli di corsa.

QUINTA CORSA – PREMIO GIULIASMILE STXBP1: Nella seconda parte della riunione si parte con un handicap sul doppio chilometro con i cavalli suddivisi in base alle categorie di appartenenza e con protagonisti in sediolo i gentlemen driver. Valente Fb comincia a sentire il peso di tante battaglie ma, nel contesto, merita il ruolo di favorito. Molto vicina nella valutazione c’è Cluny Dei Greppi, una specialista di questo genere di prove. Al primo nastro possono inserirsi bene Anouk Grad, Essenza Piccante e, soprattutto, Anteo del Ronco, mentre sembra dura per chi parte a meno quaranta.

SESTA CORSA – PREMIO ASSOCIAZIONE GIULIASMILE APS: Alla penultima della riunione c’è reclamare con i gentlemen di proprietà con i cavalli di 4 anni. Gaston è reduce da una discreta trasferta marchigiana: parte forte ed è un soggetto piuttosto facile. Gina Cap ha una carta che non le rende merito e, tutto sommato nel contesto, si gioca una concreta possibilità di vincere. Per gli altri sembra un po’ più complicata la corsa, anche se Golden Giov si sta muovendo discretamente in questi ultimi tempi.

SETTIMA CORSA – PREMIO 5X1000 GIULIASMILE: Il sabato sera di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme si chiude l’ennesima prova condizionata con pochi cavalli alla partenza ma buoni. Face Time DVS ha la corda come amica, è piuttosto veloce al via ed e può essere una idea plausibile. Se il veloce Frittelli riuscisse ad andare davanti senza spendere troppo, potrebbe diventare osso duro per tutti. Frodo Baba ha linee scandinave solide, ma oramai datate. Mentre Fiammetta Ferm, parte piano, ma ha grande punta di velocità, e se davanti sbagliassero qualcosa potrebbe colpire.

Prossima giornata sabato 30 che chiude il mese di agosto. A settembre tre giornate a partire da sabato 6. sm/AGIMEG

Exit mobile version