In attesa del 22 febbraio quando in pista scenderà l’atteso Gran Premio ENCAT, handicap ad invito per un Gruppo 3 che vede i cavalli indigeni di 5 anni ed oltre confrontarsi sui 2.100 metri, il calendario stagionale all’Ippodromo Snai San Siro di Milano propone la riunione di venerdì 13 con ben otto prove a partire dalle ore 15:20 circa, anticipato dalla Prova di qualifica dei 3 anni alle 14:55, mentre la Prova pubblica è dopo la 6^ corsa.
Informazioni utili
La 9^ stagionale vede nello stesso programma tre corse in evidenza sui 1.600 metri: in chiusura la prova con più dotazione per il Premio Geremia Fi, l’Invito per cavalli di 4 anni valido come Tris-Quartè-Quintè; poi a metà riunione il Premio Allevamento Fienilaccio, Condizionata per sole femmine di 3 anni. E alla 5^ prova il Montè valida come Premio Solcio Zl con i cavalli anziani.
Cancelli e biglietteria di piazzale dello Sport 6 aperti al pubblico già dalle ore 13 con ingresso a 5,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità certificata, e con un solo accompagnatore, l’accesso è gratuito. Stesso orario per i servizi di ristorazione e bar tavola calda. L’Ippodromo Snai San Siro è un museo a cielo aperto in cui il visitatore può scoprire gratuitamente le attrattive culturali e storiche dell’impianto inaugurato nel 1920. Nell’area del trotto, per esempio, si può accedere alla GAMI – Galleria Archivio Multimediale dell’Ippodromo – che si trova sotto il colonnato della tribuna e rappresenta uno spazio espositivo ed interattivo dedicato alla storia e alla cultura dell’ippica e al fascino degli ippodromi e del mondo dei cavalli.
Ma anche i sei pannelli della mostra ‘100 anni di amozioni’ possono essere visionati per ripercorrere la storia dell’impianto ippico milanese attraverso le stampe d’epoca, le fotografie e i testi, capaci di illustrare e raccontare la straordinaria evoluzione storicoarchitettonica e culturale di un luogo unico nel suo genere. E poi è impossibile non ammirare il Cavallo di Leonardo, posto dal 1999 al centro del giardino tra ingresso e la tribuna dell’ippodromo, una delle statue equestri più grande al mondo realizzata dalla scultrice giapponese-statunitense Nina Akamu ed ispirata ai disegni originali di Leonardo da Vinci durante la sua permanenza a Milano sotto gli Sforza e, in particolare, di Ludovico il Moro, duca di Milano. Infine si può percorrere anche il Parco Botanico con decine di specie di piante ed arbusti provenienti da tutto il mondo tutte cartellinate e con il luogo di origine.
Il programma della giornata: prima parte
PRIMA CORSA –- PREMIO RADIOFRECCIA FI -F Il convegno inizia con una prova Condizionata per cavalli di 3 anni non vincitori di 3.000 euro in carriera alle prese sui 2.100 metri in cui dopo un valido debutto Imperium Club ed Icaro degli Dei sono i punti di riferimento. Iuaruelcom Rosa nonostante il numero al largo della prima fila punta al podio, obiettivo alla portata anche di Isobel Dance. Inail Rosa, compagna di scuderia di Iuaruecom, con Isabel Mail ed Ice Field Horse potrebbero dire la loro.
SECONDA CORSA – PREMIO VALENTINA FI -F A seguire ancora una Condizionata, sempre per i cavalli di 3 anni ma non vincitori di 1.000 euro in carriera e sulla distanza del miglio, con poche linee e molti cavalli alla prima esperienza in pista: Incredibile Gio è proprio uno di questi, al debutto dopo la qualifica superata a Caen ha fin da subito la possibilità di mettersi in evidenza. Impero d’Esi, Imbrahimovic ed Impulse Club hanno più esperienza ma fino ad ora hanno mostrato a sprazzi i rispettivi mezzi, Icaro Glamour e Nausicaa sono al debutto ma possono già essere un fattore. Iulia Dance Ichnusa e Iron Moon le sorprese.
TERZA CORSA – PREMIO FABIOLUPO FI Alla terza uscita del pomeriggio troviamo in pista i cavalli anziani per una Reclamare per 8.000 euro affidati alle mani dei Gentlemen. Dream Breed, nonostante la collocazione al largo della prima fila, in questi contesti è sempre protagonista così come Feedback con il maschio più potente e la femmina in possesso di maggior cambio di marcia. Fiorenza Cla, seppur in seconda fila, e Fortedeimarmi Dr, che si augura una corsa mossa che ne esalti la progressione, meritano considerazione. Deba dell’Olmo, Costante Jet e Blue Light, infine, si giocano una bella chance soprattutto grazie alla rapidità al via.
QUARTA CORSA – PREMIO ALLEVAMENTO FIENILACCIO -C La prima parte della riunione si chiude con l’ennesima prova Condizionata ma per le sole femmine di 3 anni vincitrici da 2.000 a 10.000 euro in carriera. Invidia Italia è al rientro e dovrà risalire dalla seconda fila ma è da sempre cavalla stimata e accentra l’attenzione con In The Night Gar arroccata in corda e in errore all’ultima ma in possesso dei mezzi per riscattarsi. Inn Wise As ha vinto in bello stile e a buona media all’ultima e si propone per il bis. La rapidità al via dovrebbe consentire a Inaris di Poggio di ben figurare. Isla Dance e Iuska Roc, infine, meritano la massima attenzione.
Il programma della giornata: seconda parte
QUINTA CORSA – PREMIO SOLCIO ZL – Trotto Montato La seconda parte vede in pista la specialità del Trotto Montato con una fila completa di cavalli anziani appartenenti alle categorie F, E e D che si affrontano sulla distanza classica dei 1.600 metri. Euphoria Roc ha l’esperienza per essere nuovamente protagonista con la monta di Ronja Walter più volte protagonista in queste corse. Antonio Monteriso, leader dei fantini nella specialità, è al via con Diochebel che è al debutto in questa tipologia di corse. Il bisbetico Chapeaut d’Asti, piaciuto senza riserve all’ultima e già vincitore in contesto analogo, è più di una sorpresa, ruolo a cui ambiscono Emmy Vip, Duma Neh d’Asti e Commander Crow.
SESTA CORSA – PREMIO BAIFIA Ecco la prova ad Handicap sulla distanza dei 2.000 metri che abbraccia diverse categorie a partire dalla G, al via allo start, passando per quelli di F/E penalizzati di 20 metri e chiudendo con gli appartenenti alle categorie C/D confinati al terzo nastro. Firmamento St è una freccia tra i nastri e, nonostante i 40 metri da recuperare, appare come il punto di riferimento. I compagni di nastro Cuba del Duomo e Cardoso Dr hanno dalla loro l’esperienza che potrebbe aprirgli le porte del podio. Countach e Alcoy dei Greppi sono i migliori al nastro intermedio, mentre allo start indiziati di fuga sono Universo Jet e Fauno Sl difficile da valutare vista la carta poco appariscente ma pericolosi se al meglio. Delorean Wise punta ad un compenso.
SETTIMA CORSA – PREMIO ZABUL FI Alla penultima del programma ecco in pista i 4 anni che si confrontano in una Reclamare per 10.000 euro e sulla distanza dei 1.600 metri. Grizzo Jet occupa il ruolo di favorito. Reduce dal nulla di fatto in due uscite è invece Parigine che, in precedenza, aveva vinto in contesto decisamente molto più impegnativo rispetto a quello attuale. Giannone of Brown ha mezzi e rapidità e quindi si candida per la piazza d’onore. La regolare Ginny Cast prenota l’ennesimo risultato positivo, mentre per Skrallsan, valido in occasione delle precedenti trasferte, vale un compenso.
OTTAVA CORSA – PREMIO GEREMIA FI -C L’8^ stagionale di trotto all’Ippodromo Snai San Siro si chiude con il Tris-Quartè-Quintè in una corsa ad Invito sulla distanza dei 1.600 metri per cavalli di 4 anni. Due file piene di partecipanti con Ghiaccio che ha vinto e convinto sulla pista milanese dimostrando di avere gamba che ne fa il punto di riferimento. Giacinto Sl, con Alessandro Gocciadoro in cabina di regia, è reduce da un valido piazzamento ottenuto a Parigi e, nonostante la carta lo dica poco costante, ha tutto per essere protagonista. In prima fila occhi, invece, puntati su Giuliana Indal velocissima e ben messa alla corda nonché fresca del record col tempo di 1.14 sui 2.000 metri. Anche Gaetano sembra avere ottime possibilità, anche considerando l’occasionale errore nell’ultima uscita, visto il curriculum precedente composto da vittorie e piazzamenti. Galaxy Roc avrebbe i mezzi ma non sempre riesce a mostrarli. I compagni di training Gestodamore Rosa e Gift Giò rivestono, assieme a Gargo Spritz in costante ascesa, il ruolo di sorprese.
Gli appuntamenti con il trotto milanese continuano a febbraio con altre due date: la prima è quella di domenica 22 con l’atteso Gran Premio E.N.C.A.T. Chiude il mese sabato 28. sm/AGIMEG










