Home Focus Ippica, Ippodromo Snai San Siro: mercoledì di galoppo, sei prove con in evidenza il premio Campanologist e il premio Schiapparelli

Ippica, Ippodromo Snai San Siro: mercoledì di galoppo, sei prove con in evidenza il premio Campanologist e il premio Schiapparelli

Ippodromo Snai San Siro GaloppoIppodromo Snai San Siro Galoppo

Dopo una settimana si torna all’Ippodromo Snai San Siro di Milano con una nuova giornata di galoppo valida come 10^ stagionale.

Informazioni utili

Sulla pista in sabbia si parte dalle ore 15:20 mentre i cancelli e la biglietteria di piazzale dello Sport 16 sono aperti al pubblico già dalle ore 13 con ticket d’ingresso a 5,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori di 18 anni e le persone con disabilità certificata, e con un solo accompagnatore, l’accesso è gratuito. Durante lo stesso pomeriggio è possibile per i visitatori scoprire lo storico impianto inaugurato nel 1920. Oltre ai servizi di bar e ristorazione, infatti, è possibile nell’area verde del trotto ammirare la GAMI – Galleria Archivio Multimediale Ippodromi Snai -, uno spazio espositivo ed interattivo dedicato alla storia e alla cultura dell’ippica che porta il visitatore a riscoprire il fascino degli ippodromi e del mondo dei cavalli.

E anche il Cavallo di Leonardo, una delle statue equestri più grandi al mondo (oltre 7 metri di altezza per 10 tonnellate di peso), e poi i pannelli per la mostra dei ‘100 anni di Emozioni’ e i Cavalli di Design del progetto Leonardo Horse Project presentato nel 2019 in occasione del Cinquecentenario della scomparsa di Leonardo da Vinci. Il mese di febbraio a Milano con le corse al galoppo si chiude con due appuntamenti: sabato 21 e mercoledì 25. Ma andiamo a scoprire il mercoledì ippico che vede alla prima e all’ultima corsa le prove più importanti all’Ippodromo Snai San Siro, ovvero il Premio Campanologist, Handicap Limitato per i cavalli anziani che si confrontano sui 2.250 metri, e il combattuto Premio Schiapparelli, Handicap – Classe 4 sul miglio che vale come Quintè.

Il programma della giornata: prima parte

PRIMA CORSA – PREMIO CAMPANOLOGIST (HANDICAP LIMITATO) Il bel mercoledì di galoppo milanese viene aperto da un Handicap Limitato per gli anziani sui 2.250 metri. Non mancano certo i motivi, a cominciare dal passo avanti cui è atteso Martin The Saxon dopo il promettente rientro, per continuare con Estoril che torna sul luogo dove ha colpito duro, e soprattutto con Tatooine, che uscita sconfitta con l’onore delle armi contro una rivale imbattibile, ma con una prestazione molto valida che se ripetuta sarebbe difficile da battere. Otto Flash avrebbe tutte le potenzialità per dire la sua e pure Beholder che è parso in crescita.

Ippodromo Snai San SiroIppodromo Snai San Siro

SECONDA CORSA – PREMIO SHIROCCO (HANDICAP – Classe 4) A seguire va in scena la prima delle due corse per i neo cavalli di 3 anni impegnati in un handicap di classe 4 per i velocisti sulla distanza di 1.200 metri. Finora Talassa e Granny Gem sono in parità negli scontri diretti, ma la seconda citata è in una fase ascendente molto chiara e può marcare un altro passo avanti, meritando così la prima citazione. Genie In A Bottle che ha già vinto una corsa uguale e la positiva Las Teresitas che prova su distanza più breve saranno pronte a mettersi in mezzo, esattamente come lo sarà Dragon Veloce, che prova ad alzare il tiro dopo aver colpito con ottimo piglio in categoria inferiore.

TERZA CORSA – PREMIO SCHIRANNETTA (PIANA – HANDICAP – Classe 5 GR) A seguire tocca alle amazzoni e ai cavalieri che possono contare su un handicap di classe 5 sui 1.400 metri. Gira e rigira può essere arrivata la volta buona per Robbie Roger, che sta correndo con apprezzabile continuità e con i pesi rivisitati può prendersi la rivincita su George Morland, che lo ha battuto nel comune recente ingaggio. Quest’ultimo però ha tutte le intenzioni di concedere la pronta replica, con Yes Of Course rivisto pimpante e con il regolarissimo Curandero a loro volta pronti ad intervenire. Occhio anche a Deep Dive, sia pur in forma non eccezionale.

Il programma della giornata: seconda parte

QUARTA CORSA – PREMIO CHERRY MIX (HANDICAP – Classe 3) Tornano di scena i giovani cavalli di 3 anni alla quarta corsa con un handicap di classe 3 bello tosto sul miglio. Validissimo infatti il campo partenti, con cinque dei sette al via che hanno colpito almeno una volta sulla pista, compreso Senatore Avita, segnalatosi in miglioramento nella sua vittoriosa ultima apparizione e che pare ben messo al peso. Tuttecose dal canto suo le due vittorie della carriera le ha colte entrambe qui, mentre Angera che cresce di corsa in corsa punta alla hat-trick salendo di livello. Setteffe e Parsifal sono due candidati molto intriganti e gli ex inglesi Mission Classified e Sovereign Thought sono anche loro in piena corsa.

QUINTA CORSA – PREMIO RAINBOW PEAK (VENDERE) Prima del botto di chiusura c’è spazio per questa prova a vendere sulla distanza del miglio riservata ai cavalli anziani. Situazione non facile da leggere, con alcuni elementi potenzialmente da prima linea che devono riscattare una prestazione opaca, come Satori, Jolty Jem, Chumbaa e Glorious Emperor, ma con la scelta finale che cade su Ocean Baroque, che ha spesso corso meglio di quanto non dicano i risultati e che prova ora ad abbassare il tiro. Alcanor è un altro che si declassa e può lottare per un posto al sole nonostante i chili.

SESTA CORSA – PREMIO SCHIAPPARELLI (HANDICAP – Classe 4) L’infrasettimanale di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro di Milano si chiude con il Quintè in una prova ad handicap di classe 4 sul miglio altamente competitivo. La forma generale infatti è super solida, esattamente come super solido è il recente miglioramento di Partigiano Elfo, che ha vinto una prova analoga con il piglio e l’autorevolezza per concedere il bis nonostante i pesi rivisitati. Sopran Valchiria è un’altra in caccia di replica dopo una vittoria di notevole spessore, mentre Innvincible Friend, Blu Air Tucker e Black Magma formano un terzetto di tostissima opposizione. Kahu e il rientrante Kadegliano sono altri due nomi caldi. sm/AGIMEG

Exit mobile version