Home Attualità Indonesia, congelati 8,7 milioni di euro legati al gioco illegale online

Indonesia, congelati 8,7 milioni di euro legati al gioco illegale online

IndonesiaIndonesia

Le autorità in Indonesia hanno congelato 154,3 miliardi di rupie indonesiane (8,7 milioni di euro) riconducibili a piattaforme di gioco online non autorizzate. I fondi erano suddivisi in 811 conti bancari, ritenuti dagli investigatori strumenti per processare le scommesse o custodire i proventi delle attività illegali.

Secondo il National Police’s Criminal Investigation Agency, il provvedimento è stato adottato su raccomandazione del Financial Transaction Reports and Analysis Center, l’agenzia nazionale antiriciclaggio.

Il commissario Ferdy Saragih ha dichiarato: “Ci sono forti sospetti che i fondi provengano da attività di gioco online. Non sarà l’ultimo intervento: continueremo a inseguire responsabili e reti dietro queste pratiche”.

In Indonesia il gioco online è vietato. Le autorità hanno intensificato i controlli, ordinando alle banche di bloccare quasi 26.000 conti sospetti e di rafforzare le verifiche di due diligence, anche attraverso incroci con il sistema nazionale di identificazione.

Il centro antiriciclaggio ha segnalato oltre 25.000 conti legati a transazioni di gioco tra il 2023 e luglio 2025, per un flusso complessivo di circa 55 miliardi di euro. sm/AGIMEG

Exit mobile version