Le autorità in Indonesia hanno congelato 154,3 miliardi di rupie indonesiane (8,7 milioni di euro) riconducibili a piattaforme di gioco online non autorizzate. I fondi erano suddivisi in 811 conti bancari, ritenuti dagli investigatori strumenti per processare le scommesse o custodire i proventi delle attività illegali.
Secondo il National Police’s Criminal Investigation Agency, il provvedimento è stato adottato su raccomandazione del Financial Transaction Reports and Analysis Center, l’agenzia nazionale antiriciclaggio.
Il commissario Ferdy Saragih ha dichiarato: “Ci sono forti sospetti che i fondi provengano da attività di gioco online. Non sarà l’ultimo intervento: continueremo a inseguire responsabili e reti dietro queste pratiche”.
In Indonesia il gioco online è vietato. Le autorità hanno intensificato i controlli, ordinando alle banche di bloccare quasi 26.000 conti sospetti e di rafforzare le verifiche di due diligence, anche attraverso incroci con il sistema nazionale di identificazione.
Il centro antiriciclaggio ha segnalato oltre 25.000 conti legati a transazioni di gioco tra il 2023 e luglio 2025, per un flusso complessivo di circa 55 miliardi di euro. sm/AGIMEG









