Svizzera, maxi operazione contro il gioco illegale: sequestri a Zurigo e Lucerna, indagini in corso sui responsabili dei locali

In Svizzera, nel fine settimana la Commissione federale delle case da gioco (CFCG), insieme alle forze di polizia, ha eseguito tre perquisizioni nei cantoni di Lucerna e Zurigo, sequestrando apparecchi da intrattenimento, denaro e materiale informatico legato ad attività di gioco non autorizzate.

Nella notte del 26 settembre, la polizia municipale di Zurigo ha fatto irruzione in un locale del quarto distretto. Tre persone hanno tentato la fuga, due delle quali fermate e identificate. Sono stati confiscati sei apparecchi automatici e diversi sistemi di sorveglianza.

Operazioni in Svizzera

Il giorno seguente, in collaborazione con la polizia di Lucerna, è stata perquisita una sala a Ebikon, ritenuta sede di partite di poker non autorizzate. All’interno vi erano quattordici persone, undici delle quali sorprese attorno a un tavolo da gioco. Le autorità hanno sequestrato quasi 5.000 franchi in contanti.

Sempre nello stesso fine settimana, la polizia cantonale ha controllato un locale a Ruti, nel Canton Zurigo. Sono state identificate una ventina di persone e la CFCG ha confiscato quattro computer, presunti strumenti per l’offerta di giochi da casinò online, insieme a telefoni cellulari e denaro.

Le indagini e le sanzioni

Gioco illegale

Per i gestori dei locali sono state avviate indagini penali amministrative. La CFCG ha ricordato che organizzare o offrire giochi da casinò senza concessione costituisce reato, punibile secondo la legge federale sui giochi in denaro con pene fino a cinque anni di carcere o con sanzioni pecuniarie. ng/AGIMEG