In migliaia ai casting per la Casa degli Assi. Pagano: “Il poker si conferma puro intrattenimento”

Un po’ alla ricerca della mano vincente, un po’ a caccia della celebrità. In migliaia si sono ritrovati prima a Milano e poi a Roma per provare ad entrare nella “Casa degli Assi”, il primo reality show italiano sul poker sportivo che andrà in onda su Italia 2 a partire dal 23 aprile. Otto posti a disposizione, più altri quattro che saranno selezionati online per un mix perfetto tra giocatori già competenti e coraggiosi concorrenti che il poker lo conoscono appena. “Il senso del reality in fondo è proprio questo – spiega ad Agimeg Luca Pagano, affermato player nei circuiti internazionali e Direttore della casa in questa speciale occasione -. Abbiamo preferito puntare non tanto sul campione affermato, ma su persone interessate alla competizione e con la voglia di scoprire il gioco. Dopo il successo di Poker1mania (format televisivo che si basava sulla cronaca e il commento dei tornei live), l’interesse della tv conferma che il poker non è stato un fenomeno passeggero. Quindi proponiamo questa nuova idea e alla base ci sono sempre il divertimento e l’intrattenimento”. Il divertimento al primo posto, anche se alla fine la posta in palio resta alta. Al vincitore andranno infatti 50 mila euro. I dodici concorrenti, ospiti di una villa da favola in Marocco, verranno seguiti da 14 telecamere 24 ore su 24 e si sfideranno non soltanto per dimostrare la propria abilità al tavolo verde, ma anche per superare prove fisiche e di agilità che si svolgeranno all’interno e al di fuori della villa. Nessun televoto: saranno il successo e la bravura dei partecipanti a decretare chi si aggiudicherà il premio finale.
Da tremila a 12, la prima selezione è stata dura. “Al punto che stavamo persino pensando di aumentare il numero dei partecipanti – spiega Elena Galli, Marketing Manager di PokerStars, la card room partner del talent show -. Scegliere le personalità più adatte non è stato facile: abbiamo cercato persone in grado di dare uno stile italiano a un format che in Francia ha avuto un grande successo e che è arrivato alla quarta edizione. Del resto la capacità al tavolo da poker sarà solo uno dei tanti aspetti che determinerà il vincitore. I concorrenti si metteranno in luce nelle prove e nei confessionali, appuntamenti fissi della sfida”.
La Casa degli Assi è una novità anche per Magnolia che, dopo aver cercato il nuovo talento della cucina italiana con Masterchef, avrà a che fare con il mondo del poker live. “Siamo a caccia di personalità forti – ha spiegato Edoardo Fantini, produttore esecutivo del programma -, personaggi che potranno fare carriera in tv. In un contesto meraviglioso avranno il doppio compito di conquistare il pubblico e mostrare cos’è il poker sportivo”. cz/AGIMEG