Tennis, il francese Lucas Bouquet sospeso sei settimane e multato di 10mila dollari per violazioni al programma anti-corruzione ITIA

L’International Tennis Integrity Agency (ITIA) ha comunicato la sospensione di Lucas Bouquet per sei settimane e una sanzione pecuniaria di 10mila dollari (circa 9.200 euro), metà dei quali con sospensione condizionale. La misura è legata a violazioni del Tennis Anti-Corruption Program (TACP).

Le violazioni contestate

Il tennista francese, che a febbraio 2025 aveva raggiunto la posizione numero 478 del ranking mondiale, ha ammesso quattro infrazioni avvenute tra il 2023 e il 2024. In particolare, non avrebbe segnalato sospetti episodi di corruzione, avrebbe condiviso informazioni riservate e omesso di riferire un approccio corruttivo.

La sanzione disciplinare

Il provvedimento è stato emesso il 19 settembre 2025 dall’Arbitro indipendente Amani Khalifa, che ha ridotto del 20% la durata della sospensione in seguito all’ammissione del giocatore. La squalifica sarà valida fino al 30 ottobre 2025.

Le conseguenze per il giocatore

Durante il periodo di ineleggibilità, il 28enne non potrà partecipare, allenare o presenziare a tornei e attività organizzate o autorizzate da organismi come ATP, ITF, WTA, USTA, Tennis Australia, Wimbledon e Federazione francese di tennis. ng/AGIMEG