Il segretario alle Finanze delle Filippine, Ralph Recto, ha indicato tra le priorità per il 2025 una sanatoria fiscale generale e una stretta sul gioco online. Parlando al EJAP Economic Forum di Manila, ha precisato che non sono previsti nuovi progetti di legge in materia tributaria, ma alcune misure, come la riforma del regime fiscale minerario, attendono ancora approvazione.
La sanatoria proposta sarà diversa da quella bocciata nel 2019 e potrebbe essere approvata entro l’anno, previa autorizzazione del presidente o del gabinetto.
Misure sul gioco online
Sul fronte del gioco online, Recto ha annunciato un possibile aumento delle commissioni della Philippine Amusement and Gaming Corporation dall’attuale 30% al 35-40%, il divieto per funzionari pubblici di partecipare e l’esclusione delle società controllate dallo Stato da investimenti nel settore. È inoltre allo studio una riunione interministeriale convocata dal presidente Ferdinand Marcos Jr. per affrontare il tema.
Indagini su investimenti pubblici
Recto ha infine reso noto che il Dipartimento delle Finanze sta verificando l’investimento da 1 miliardo di pesos (circa 15,4 milioni di euro) del Government Service Insurance System nella DigiPlus Interactive Corp. ng/AGIMEG









