I donatori della Sustainable Gambling Zone di ICE Barcelona ’25 – tra cui Cirsa, Acordjoc, Grupo Orenes, Novomatic Spain, Novomatic Group, Betsson Group e ALEA – hanno sostenuto il lancio in Catalogna di un’iniziativa educativa guidata dall’industria per contribuire a prevenire le dipendenze comportamentali e la dipendenza digitale negli adolescenti.
Il “Proyecto FES”, sviluppato dall’ente non profit Plataforma del Juego Sostenible, un organismo di settore che punta a promuovere la sostenibilità, intende sensibilizzare sui rischi legati ai media digitali attraverso la fornitura di materiali e strumenti educativi destinati sia alle scuole sia alle famiglie.
In collaborazione con FECACEN – la Federazione Catalana dei Centri Educativi – e dopo una sperimentazione di successo in altre comunità autonome della Spagna, il Proyecto FES è stato lanciato a Barcellona il 13 novembre, con le traduzioni in catalano scaricabili finanziate dalle donazioni degli sponsor della Sustainable Gambling Zone di ICE Barcelona 2025.

Il personaggio televisivo spagnolo Pedro Gabrcia, che ricopre il ruolo di Ambassador del Proyecto FES, si è rivolto a un gruppo di 70 insegnanti, proprietari di scuole e dirigenti scolastici, illustrando l’approccio promosso dal progetto, che punta a coinvolgere i giovani per educarli a un uso sano di internet e dei social media.
Attraendo l’attenzione attraverso un mix di esperienze personali e casi concreti, Garcia ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento dei giovani e la necessità di includere l’intera comunità educativa in questo processo.
I materiali del Proyecto FES sono stati sviluppati da un team di psicologi specializzati nel trattamento clinico delle dipendenze comportamentali, incluse quelle legate a internet e ai social media.
Ewa Bakun, Director of Industry Insight and Engagement di Clarion Gaming, presente al lancio, ha dichiarato: «Il Proyecto FES è un ulteriore esempio dell’eccellente lavoro che i sostenitori della ICE Sustainable Gambling Zone contribuiscono a finanziare. Dal 2019, gli sponsor hanno raccolto complessivamente 325.000 sterline, sostenendo il lavoro progressista di organizzazioni che condividono la visione di un’industria sostenibile.
La SGZ a ICE Barcelona ’26 sarà ancora una volta uno degli elementi di maggiore profilo sulla superficie espositiva e il nostro obiettivo è continuare a promuovere e, attraverso il nostro programma di donazioni, contribuire a finanziare iniziative di grande importanza come il Proyecto FES».
I brand che hanno già confermato il proprio sostegno alla Sustainable Gambling Zone 2026 includono Orenes, Cirsa, Novomatic e Novomatic Spain, Merkur e Betsson. sm/AGIMEG

