Gratta e Vinci: una probabilità su oltre 5 milioni per vincere il premio massimo. Ecco il neo milionario che ha sfidato la fortuna

Un San Valentino indimenticabile quello che passerà un appassionato di Gratta e Vinci di Serravalle di Chienti, in provincia di Macerata. Un giocatore marchigiano ha infatti centrato una delle vincite più alte di febbraio, centrando una probabilità di vincita su oltre 5 milioni.

La vincita

Il cliente della ricevitoria di corso Giacomo Leopardi 46, nel piccolo comune di circa 1.000 abitanti, nei giorni scorsi ha acquistato il Gratta e Vinci da 10 euro, Casinò Ricco. Ebbene, indovinando una delle modalità di vincita del tagliando, ha scoperto di aver centrato il premio massimo. Ben 2 milioni di euro è la vincita centrata dal fortunato giocatore.

Gratta e Vinci Casinò Ricco, come si gioca

Il Gratta e Vinci “Casinò Ricco” prevede tre diverse modalità di gioco. Nel Gioco 1, è sufficiente trovare due importi uguali per vincere la somma corrispondente.

Nel Gioco 2, bisogna confrontare “I Tuoi Numeri” con i “Numeri Vincenti”: se uno o più numeri coincidono, si ottiene il premio indicato o la somma dei premi associati ai numeri vincenti trovati. È inoltre presente un numero Bonus X5, che consente di moltiplicare per cinque l’importo vinto.

Infine, nel Gioco 3, per ciascuna giocata è necessario trovare due dadi con lo stesso punteggio per aggiudicarsi il premio previsto per quella specifica giocata.

Il biglietto ha un costo di 10 euro e mette in palio un premio massimo da 2.000.000 euro. Tra gli altri premi figurano importi da 10, 20, 30, 50, 100, 150, 500, 1.000 e 5.000 euro.

Gratta e Vinci Casinò Ricco
Gratta e Vinci Casinò Ricco

Come si riscuotono le vincite

Le modalità di riscossione delle vincite variano in base all’importo del premio.

Premi fino a 500,00 euro

Il pagamento viene effettuato, previa presentazione del biglietto e relativa validazione, presso qualsiasi punto vendita appartenente alla rete esclusiva del concessionario. Una volta validato, il biglietto viene ritirato dal punto vendita.

Premi da 501,00 euro a 10.000,00 euro

La riscossione deve essere richiesta, presentando il biglietto, presso un punto vendita della rete esclusiva del concessionario. In tale sede il biglietto viene validato e si procede alla prenotazione del pagamento, che sarà poi erogato secondo la modalità scelta dal vincitore tra assegno circolare, bonifico bancario o bonifico postale. Il punto vendita trattiene il biglietto validato e rilascia al giocatore una ricevuta emessa dal sistema informatico del concessionario.

Premi superiori a 10.000,00 euro

Per le vincite oltre 10.000,00 euro il pagamento deve essere richiesto indicando la modalità prescelta (assegno circolare, bonifico bancario o bonifico postale) e scegliendo una delle seguenti opzioni:

  • Ufficio Premi Lotterie Nazionali S.r.l.: presentando il biglietto direttamente oppure inviandolo, a rischio del possessore, all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l., Viale del Campo Boario 56/D – 00154 Roma. In caso di presentazione diretta, l’Ufficio Premi rilascia al giocatore apposita ricevuta.
  • Banca tesoriera: presentando il biglietto presso uno sportello della banca tesoriera di Lotterie Nazionali S.r.l., attualmente individuata in Intesa Sanpaolo. In tal caso la banca provvede al ritiro del biglietto e al suo inoltro a Lotterie Nazionali S.r.l., rilasciando al giocatore apposita ricevuta.

Per le vincite superiori a 500,00 euro è trattenuto, ai sensi dell’articolo 1, comma 734, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, un diritto pari al 20% della parte di vincita eccedente l’importo di 500,00 euro. sb/AGIMEG