Al via la 34esima edizione del Giro d’Italia donne che si concluderà il 9 luglio prossimo. La prima tappa prevede una breve cronometro di 4,4 chilometri con partenza e arrivo a Chianciano Terme (Siena).
Le principali favorite per oggi sono l’olandese Marianne Vos (Team Jumbo Visma) e la statunitense Chloé Dygert (Canyon //SRAM Racing). Le speranze azzurre sono affidate a Marta Cavalli (FDJ – SUEZ), Letizia Paternoster (Team Jayco AlUla) e Silvia Persico (UAE Team ADQ).
Il Giro d’Italia donne godrà di un’importante copertura televisiva grazie agli accordi stretti da Lega del Ciclismo Professionistico, che ne ha curato i diritti media, con una serie di broadcaster internazionali e nazionali.
In Italia la corsa sarà coperta dalla Rai, suddivisa tra Rai Sport e Rai 2. Prima giornata a parte, che è prevista solo su Rai Sport, il resto delle tappe prevede una messa in onda dalle 12:45 alle 14:00 su Rai Sport, mentre per il finale, dalle 14:00 alle 15:45 circa, si passa su Rai 2.
Per quanto riguarda la LIVE distribution, l’evento verrà trasmesso a livello digitale su Eurosport.com (global). Il Giro Donne andrà inoltre su piattaforma D+ e su Eurosport TV, lineare, in tutti i paesi d’Europa (EU).
Distribuzione che è pianificata pure su piattaforma GCN+, in 207 paesi a livello mondiale. Da considerare – on top a livello global – tutte le sublicenze che Warner/Discovery/Eurosport riuscirà a cumulare. Sono inoltre in atto una serie di altre trattative che potrebbero ampliare ulteriormente la diffusione internazionale. lp/AGIMEG