Il programma di autoesclusione dal gioco in Germania (chiamato OASIS) ha visto aumentare le iscrizioni dopo il passaggio a un processo completamente digitale nel 2025.
I numeri del gioco in Germania
Il registro elenca attualmente circa 367.000 divieti attivi, ricavando dati da circa 9.000 operatori e 41.000 sedi di gioco d’azzardo, tra cui casinò, sale giochi, agenzie di scommesse e piattaforme online.
Nel 2025 sono state elaborate circa 60.000 nuove richieste di esclusione, escluse quelle respinte a causa di documentazione incompleta.
I funzionari hanno attribuito l’aumento delle domande al passaggio a un sistema completamente digitale e senza carta per la gestione delle esclusioni e delle reintegrazioni nel 2024. Questo sistema è stato sviluppato in collaborazione con l’autorità federale di regolamentazione del gioco d’azzardo, Gemeinsame Glücksspielbehörde der Länder (GGL).
Il registro di autoesclusione

Il Consiglio di Darmstadt supervisiona il registro centrale tedesco per l’esclusione dal gioco d’azzardo, creato ai sensi del Quarto Trattato Interstatale sul Gioco d’Azzardo (GluNeuRStV). Per legge, tutti gli operatori del gioco d’azzardo, sia online che fisici, devono confermare lo status di un cliente tramite il registro prima di consentirgli di giocare.
Nell’ambito del quadro normativo federale, le persone che lottano contro la dipendenza dal gioco d’azzardo possono richiedere direttamente l’autoesclusione, mentre operatori e terze parti possono anche avviare divieti. Il Consiglio ha sottolineato che continuerà a perfezionare gli standard di monitoraggio e le garanzie per garantire che OASIS rimanga “un solido strumento per la protezione dei giocatori e la prevenzione delle dipendenze”.
L’autorità della Germania ha affermato che le ultime cifre sottolineano “l’importanza e la portata del sistema OASIS nel salvaguardare l’infrastruttura di conformità del gioco d’azzardo tedesco”. lb/AGIMEG

