Gioco e scommesse: accordo Europa-Nord America per la regolamentazione del settore

Il Gambling Regulators European Forum (GREF) e la North America Gaming Regulators Association (NAGRA) hanno annunciato una partnership per rafforzare i legami tra le autorità di regolamentazione del gioco d’azzardo su entrambe le sponde dell’Atlantico.

Le due organizzazioni, che riuniscono circa 100 autorità di regolamentazione rispettivamente in Europa e Nord America, si impegnano a rafforzare la loro collaborazione concentrandosi su un migliore scambio di conoscenze tra tutte le autorità.

Questa nuova partnership includerà:

  • L’organizzazione di riunioni congiunte;
  • Inviti a partecipare alle conferenze annuali di ciascuna parte;
  • L’organizzazione di seminari congiunti per discutere i rischi normativi emergenti.

Commentando l’annuncio, Isabelle Falque-Pierrotin, Presidente del GREF, ha dichiarato: “Con la crescente preoccupazione dell’opinione pubblica globale per i rischi associati all’eccesso di offerta di gioco d’azzardo, compresa l’espansione dei mercati e delle innovazioni, è imperativo intensificare gli scambi tra le autorità di regolamentazione a livello globale. Le sfide affrontate dalle autorità di regolamentazione GREF e NAGRA sono simili e sono fiduciosa che questa collaborazione rafforzerà la protezione dei nostri consumatori”.

Ryan Winfield, dell’Arizona Gaming Department e presidente del NAGRA, ha dichiarato: “La partnership tra GREF e NAGRA è essenziale in questo settore in continua evoluzione. Il panorama in evoluzione e il futuro dell’industria del gioco d’azzardo ci richiedono di raggiungere altre organizzazioni del settore per rimanere informati, mentre continuiamo a servire instancabilmente le nostre comunità. Questo impegno per la collaborazione e la comunicazione andrà a beneficio dei cittadini di tutto il mondo”.

La North American Gaming Regulators Association (NAGRA) è composta da agenzie governative federali, statali, locali, tribali e provinciali che sono principalmente responsabili della regolamentazione delle attività di gioco d’azzardo legalizzato. Il Forum europeo delle autorità di regolamentazione del gioco d’azzardo (GREF) riunisce le autorità di regolamentazione del gioco d’azzardo di tutta Europa per scambiare opinioni su questioni relative al gioco d’azzardo, in particolare sulla regolamentazione, la supervisione, il controllo degli operatori o dell’industria del gioco d’azzardo. lb/AGIMEG