Antonio Porsia (pres. HBG Gaming): “Italia all’avanguardia a livello normativo, gioco pubblico necessario nel contrasto all’illegalità”

Si sta svolgendo presso l’Università degli Studi di Salerno il consueto convegno annuale “Il Gioco Pubblico, contesti storici, economici e sociali”, organizzato dall’ateneo campano. Nell’occasione è stato consegnato al dottor Antonio Porsia, presidente di HBG Gaming, il prestigioso premio “Giuseppe Imbucci 2022”. Il riconoscimento avviene a pochi giorni dall’acquisizione da parte di Novomatic dell’80% proprio di HBG Gaming.

“Grazie per questo premio che rappresenta una gratificazione molto piacevole – le parole di Porsia – L’Italia rappresenta un laboratorio di qualità superlativa nel settore dell’entertainment, spesso il mondo dei giochi è stato oggetto di attacchi immotivati basati su pregiudizi infondati. L’Italia è invece all’avanguardia a livello normativo nel mondo, è stato fatto un lavoro eccezionale soprattutto negli ultimi 20 anni con un crescendo in positivo anche per quanto riguarda gli incassi fiscali dello Stato”.

“Le aziende del gaming sono diventate veri e proprio esempi di sostenibilità, il nostro settore è il più controllato e verificato in Italia, siamo il miglior esempio di trasparenza che ci sia nel paese”, prosegue il presidente di HGB per poi guardare al futuro: “I prossimi anni devono essere nel segno della digitalizzazione e dobbiamo aiutare i giovani ad approcciare questo settore in maniera positiva. Il gioco pubblico è necessario per il contrasto all’illegalità e questo aspetto è emerso ancora di più durante la pandemia. Dalla sinergia tra cittadini, operatori e Stato viene fuori la tutela della legalità”. lb/AGIMEG