La Francia ha presentato alla Commissione Europea un progetto di legge legato al gioco patologico e ai messaggi di avvertimento che gli operatori devono indirizzare ai giocatori. Il periodo di stand still dura fino al 18 maggio 2026.
In particolare, si tratta di un Progetto di decisione dell’Autorità nazionale per il gioco d’azzardo riguardante le modalità tecniche per la visualizzazione del messaggio di avvertimento sui rischi associati al gioco d’azzardo eccessivo o patologico per le società che offrono giochi con oggetti digitali monetizzabili.
La proposta di legge
Nello specifico, è scritto nella proposta: “Il decreto del 4 febbraio 2026, di cui al punto 7, prevede che il messaggio di avviso (“La tua attività di gioco d’azzardo può essere pericolosa: perdite finanziarie, conflitti familiari, dipendenza, ecc. Trova i nostri consigli su joueurs-info-service.fr (09 74 75 13 13 – chiamata gratuita)”) venga visualizzato:
1° Sulla homepage dell’interfaccia JONUM;
2° Dopo la convalida della registrazione;
3° Sulle pagine dell’interfaccia di gioco che consentono agli utenti di visualizzare, configurare e gestire le informazioni relative alla loro attività di gioco.
I dettagli dell’avviso
Il progetto di decisione presentato introduce le specifiche tecniche per la visualizzazione del messaggio di cui sopra:

– Per le posizioni di cui ai punti 1 e 3: il messaggio è inserito all’interno di un riquadro di colore nettamente contrastante con quello della pagina web. L’altezza del riquadro è pari ad almeno il 10% dell’altezza totale dello schermo e la sua larghezza si estende per l’intera larghezza dello schermo. Il riquadro non può scorrere. Il messaggio rimane fisso e permanentemente visibile, senza alcuna alterazione del suo contenuto. All’interno del riquadro, il messaggio è riprodotto in lettere maiuscole utilizzando il carattere Roboto bold in un colore nettamente contrastante con quello del riquadro. La dimensione del carattere è adattata in base alla superficie del riquadro. Ogni riga utilizza il massimo spazio disponibile tra i bordi sinistro e destro del riquadro, nonché tra i bordi superiore e inferiore.
– Per la posizione di cui al punto 2: il messaggio è inserito all’interno di un riquadro temporaneo di colore nettamente contrastante con quello della pagina web. La superficie del riquadro è pari ad almeno il 30% della superficie totale dello schermo. Il banner è inserito centrato sullo schermo, sia verticalmente che orizzontalmente. Viene visualizzato per un minimo di cinque secondi e non può essere chiuso dall’utente. Il banner include un conto alla rovescia del tempo di visualizzazione rimanente. All’interno del banner, il messaggio è riprodotto in lettere maiuscole utilizzando il carattere Roboto grassetto in un colore contrastante con quello del banner. Il messaggio è inserito al centro del banner, sia verticalmente che orizzontalmente, e l’area del messaggio è pari ad almeno il 40% della superficie totale del banner. La dimensione del carattere viene regolata in base all’area occupata dal messaggio. Durante la visualizzazione del messaggio, la pagina web non è interattiva e deve essere coperta da una sovrapposizione scura che la renda opaca almeno al 40%.
In tutti i casi: (i) il logo del Governo è allineato a destra del banner o centrato nella parte inferiore del banner, all’interno di un rettangolo bianco, e conforme ai principi stabiliti dalla carta grafica dello Stato; (ii) l’intera cartuccia è attivata dall’utente e rimanda direttamente alla homepage del servizio pubblico di assistenza ai giocatori: www.joueurs-info-service.fr.

9. Gli articoli 40 e 41 della legge n. 2024-449 del 21 maggio 2024, volta a mettere in sicurezza e a regolamentare lo spazio digitale, autorizzano a titolo sperimentale, per un periodo di tre anni a decorrere dalla promulgazione della legge, l’esercizio di giochi online che consentono di ottenere, secondo un meccanismo basato sul caso, oggetti digitali monetizzabili da parte di giocatori adulti che abbiano effettuato un sacrificio economico.
Conclusioni
Il decreto del 4 febbraio 2026 di cui al punto 7 che precede definisce il messaggio di avviso destinato a informare i giocatori sui rischi connessi al gioco d’azzardo eccessivo o patologico e la collocazione di tale messaggio sulle interfacce di gioco.
Il progetto di decisione notificato definisce i dettagli tecnici per la visualizzazione di questo messaggio di avviso. Rientra nella missione regolamentare dell’ANJ in materia di tutela dei giocatori e, più specificamente, di prevenzione del gioco d’azzardo eccessivo o patologico”. lb/AGIMEG

