Gioco online, la Spagna taglia del 20% gli investimenti sulla pubblicità, per associazioni danno a concorrenza tra operatori

Giro di vite in Spagna sulla pubblicità sul gioco online. Il progetto di legge sulle comunicazioni commerciali impone una riduzione degli investimenti nella pubblicità sul gioco via internet del 20%, per un mercato che vale circa 140 milioni di euro. Il taglio sarebbe quindi vicino ai 30 milioni di euro all’anno, una misura che mette in allarme Jdigital, l’Associazione spagnola del gioco online, che non ha mancato di manifestare la propria preoccupazione per la misura legislativa, qualora fosse approvata. “Si tratta di un progetto di legge che non solo danneggerà le imprese di gioco online, ma anche vari altri settori economici – ha detto Miguel Ferrer, portavoce di Jdigital -. Le forti limitazioni ridurranno prevalentemente gli investimenti in radio e in televisione. Si tratta di una misura che non è giustificabile da un punto di vista di gioco responsabile. Eliminare o ridurre le informazioni pubblicitarie su un prodotto mina la corretta competizione tra gli operatori. Inoltre – ha concluso Ferrer – dall’apertura del mercato del gioco online in Spagna la pubblicità sul gioco online non ha portato alcun problema, secondo i dati della Commissione di controllo”. lp/AGIMEG