Gioco on line, Mele (ceo Able Consulting): “Per la nuova gara importante un supporto adeguato sia prima sia dopo l’assegnazione delle nuove licenze. Per ogni concessionario necessaria una consulenza su misura per affrontare al meglio il bando”

E’ uno degli appuntamenti più attesi di quest’anno anche perché si tratta di un settore che viaggia con il vento in poppa. Stiamo parlando del mercato del gioco on line, che a luglio dovrebbe vedere l’attesa pubblicazione del bando che assegnerà le nuove concessioni. Il Governo prevede di incassare dal bando 24 milioni di euro, ma realisticamente la cifra dovrebbe essere leggermente superiore alla metà. Il bando metterà a gara 120 concessioni al costo di 200.000 euro ognuna. Il 30 giugno prossimo scadranno 60 concessioni, mentre altre 47 resteranno valide fino al 2022 perché di più recente assegnazioni. Il bando nasce proprio per l’esigenza di allineare la scadenza di tutte le concessioni alla stessa data del 31 dicembre 2022. Insomma un bando importante, sulle quali molto aziende hanno grandi attese. “bisogna prepararsi in maniera adeguata ad una gara che permetterà agli operatori di poter offrire gioco on line per altri 6 anni” – ha dichiarato Antonello Mele, cofondatore e ceo di Able Consulting (www.ablecons.it), società di consulenza che ha tra le sue aree di interesse anche il settore del gaming – il mercato dell’on line è molto variegato, con intersezioni e differenze che vanno gestite per poter avere il miglior riscontro da parte degli utenti. Noi di Able consulting abbiamo un know how consolidato su questo segmento di mercato, frutto di esperienze internazionali che hanno sempre prodotto ottimi risultati per le aziende che abbiamo sostenuto. Per questo – sottolinea Mele – siamo pronti ad offrire la nostra consulenza a tutte le aziende, sia quelle già presenti sul mercato italiano sia quelle che vogliono entrarci – che hanno interesse a partecipare al prossimo bando per l’assegnazione delle nuove concessioni dell’on line. Abbiamo una struttura organizzativa che ci permette di seguire le aziende che intendono partecipare alla gara in tutto il percorso che porterà all’assegnazione delle nuove concessioni. L’obiettivo è quello di fornire un supporto tecnico a 360 gradi; collaboriamo con provider esistenti ma anche con nuove piattaforme certificate, pronte per il mercato italiano. Come un sarto creiamo piattaforme su misura, per ogni concessionario creiamo un vestito preciso. Diamo la possibilità ad ogni singolo concessionario di diventare un provider indipendente – spiega Mele – con costi contenuti e sviluppati in base alle singole esigenze e alla tipologia di investimento preventivata. Ed un aspetto al quale teniamo molto è quello di creare, con il singolo concessionario, un rapporto di partnership sviluppato su un supporto legale e commerciale e studiare business plan personalizzati. Ed il nostro supporto non si esaurisce con la preparazione alla gara ma segue i clienti anche nella fase successiva quando andranno in essere altre operazioni come ad esempio le campagne marketing. Da tenere conto che collaboriamo con piattaforme utility -servizi e-commerce e/o reti commerciali fisiche al fine di migliorare il prodotto del concessionario, nel delicato lavoro di fidelizzazione dell’ utente finale. Infine – conclude il ceo di Able Consulting (www.ablecons.it) – ci teniamo a ricordare la nostra forza internazionale perché siamo in grado di supportare il concessionario che vuole svolgere la propria attività in altri Stati. Insomma le stesse capacità ed esperienza che possiamo mettere in campo per il mercato italiano, sono a disposizione delle aziende per certificare ed ottenere, tramite gli enti regolatori, licenze di gioco nel paese prescelto”. es/AGIMEG