Gioco online, agosto d’oro con la spesa in crescita del +33%. Nel 2020 a trainare il mercato i casinò online e scommesse che valgono l’84% del mercato

Il mercato del gioco online ha chiuso il mese di agosto con una spesa di 186,9 milioni di euro, valore in crescita del 33% rispetto ai 140,7 milioni di euro spesi ad agosto dello scorso anno. Tutti in crescita i giochi a distanza, tranne il settore dell’ippica nazionale che ha segnato un -8,5%. Nel dettaglio, i giochi da casinò online hanno registrato ad agosto una spesa di 94,8 milioni di euro (+41,4% rispetto ai 67,1 di agosto 2019), il poker a torneo di 6,2 milioni (+17,9%), il poker cash quasi 5 milioni (+9,1%), bingo 4,1 milioni (+39,8%), scommesse 69,2 milioni (+22,8%), betting exchange 902mila euro (+38,4%), ippica d’agenzia 1,4 milioni (+13,6%), scommesse virtuali 5 milioni (+12,2%).

I primi 8 mesi del 2020

Da gennaio ad agosto di quest’anno, il comparto del gioco a distanza ha registrato una spesa che sfiora gli 1,5 miliardi di euro. Il settore è in crescita del 30,6% rispetto agli 1,1 miliardi dei primi otto mesi del 2019. Leader di mercato il casinò online, con una spesa di 744 milioni di euro, in aumento del 38,5% rispetto ai 537,4 milioni. Seguono le scommesse, con 507,7 milioni (+11,1%), il poker a torneo, con 86,3 milioni (+64,7%), il poker cash, con 57 milioni (+42,8%), le scommesse virtuali, con 43,9 milioni (+150,8%), il bingo, con 36,5 milioni (+53,8%), l’ippica d’agenzia, con 12,6 milioni (+46,3%). Fanalini di coda il betting exchange (5,7 milioni) e l’ippica nazionale (2,7 milioni), entrambi in calo, rispettivamente del -1,2% e del -21,6%. lp/AGIMEG