Giochi, Napoli: nuova delibera del Consiglio Comunale contro le sale bingo, slot e vlt

Al bando a Napoli bingo, slot machine e vlt. Il Consiglio Comunale ha infatti sottoscritto una delibera con effetto immediato che contrasta duramente il gioco su tutto il territorio comunale. Vengono vietate le sale bingo e sono state introdotte dure restrizioni per gli esercenti che nei propri locali sono provvisti di vlt slot machine. Per le sale bingo già esistenti il divieto sarà attivo dopo 5 anni da oggi. L’adeguamento ai nuovi orari di apertura dei locali dove è possibile giocare d’azzardo dovrà invece essere immediato: tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 23. Nuove sale slot e vlt potranno essere aperte, ma solo a una distanza minima di 500 metri dai luoghi sensibili, ossia scuole, musei, luoghi di culto, impianti sportivi, parchi, spiagge, giardini, centri giovanili e tutti gli ambienti frequentati da giovani.

Secondo la delibera, sottoscritta da 14 consiglieri di maggioranza e opposizione e depositata nella Presidenza del Consiglio comunale “occorre disciplinare la dislocazione sul territorio delle sale da gioco prevedendo espressamente un meccanismo di controllo della attività”. Attualmente sono 106 le sale da gioco conteggiate sul territorio cittadino e 2115 gli esercizi commerciali che offrono gioco tramite vlt e slot.

“Come già accaduto a Genova e Milano abbiamo deciso di sopperire a una mancanza di disciplina da parte dello Stato. La Regione aveva introdotto alcune norme che però sono solo delle enunciazioni di principio e non servono a contrastare un fenomeno dilagante che rovina ormai le famiglie napoletane” ha detto il consigliere comunale Gennaro Esposito. cz/AGIMEG