Un anno da incorniciare per la Française des Jeux (FDJ), colosso francese di giochi e scommesse, che ha chiuso il 2015 con una raccolta di 13,7 miliardi di euro, migliorando di 700 milioni i risultati del 2014 (+5,4%). Il 46% della raccolta complessiva arriva dalle lotterie istantanee, cresciute ulteriormente rispetto all’anno precedente (+10%), che si sono attestate a 6,3 miliardi di euro. In doppia cifra anche la crescita delle scommesse sportive, che hanno toccato i 2,3 miliardi di euro (+14%). Ulteriori 5 miliardi sono arrivati dai giochi numerici, tra cui Loto e Euromillions. Vola anche l’online: le vendite di prodotti di gioco via internet sono cresciute del 19% a 570 milioni, pari al 4,1% del fatturato complessivo, con un bacino di 1,3 milioni di clienti online (+100 mila unità rispetto al 2014). “I giocatori francesi hanno apprezzato il portafoglio dei nostri giochi, siano essi gratta e vinci, scommesse o online, sostenendo le vendite della FDJ”, ha detto il presidente e amministratore delegato della Française des Jeux, Stéphane Pallez. Lo scorso anno sono stati lanciati nuovi giochi di lotteria e la rete ha potuto contare su ulteriori 23 mila terminali di raccolta di gioco. L’operatore si è inoltre impegnato nel sostegno a cause sociali, con € 3,1 miliardi assegnati a diversi progetti nell’anno di riferimento. “La performance dell’anno consente alla FDJ di trovarsi in una posizione ottimale in vista della crescita che attende il gruppo da qui al 2020” ha detto ancora Pallez. “Nel 2016 puntiamo a superare 14 miliardi di euro, innalzando al 5% la quota della raccolta derivante dal gioco online, potendo contare su ulteriori 400 mila giocatori”, ha concluso il Presidente di FDJ.
Le stime di raccolta dell’anno in corso fanno parte del più ampio programma di sviluppo della Française des Jeux ‘FDJ 2020’: il principale obiettivo è sostenere lo sviluppo digitale coinvolgendo i quasi 30 milioni di giocatori, partendo dalla digitalizzazione della propria rete – con investimenti per 180 milioni di euro – e trasformando la sua base di Information technology, con ulteriori 250 milioni di euro. Circa 13 milioni saranno poi destinati al fondo Partech dedicato a start-up innovative. La FDJ collaborerà inoltre con Asmodeus, editor francese di giochi, una partnership che consentirà l’accesso a un know-how unico in termini di giochi collettivi e digitali, con 200 nuovi titoli all’anno. Questi investimenti, nelle stime della FDJ, consentiranno nei prossimi cinque anni di attrarre 1 milione di nuovi giocatori, in particolare donne e giovani adulti, e di raggiungere una quota del 20% di vendite digitali, con un 10% di incassi che deriveranno da nuovi giochi che saranno lanciati nel quinquennio. Lotterie e scommesse sportive saranno oggetto di novità e restyling per rendere i prodotti più interessanti e competitivi. Trampolino di lancio, i prossimi Europei di calcio in programma in Francia questa estate, che vedranno il lancio di lotterie istantanee a tema e speciali scommesse sportive. Attualmente la Française des Jeux è la quarta lotteria mondiale: può contare su un bacino di oltre 27 milioni di giocatori e su una rete di 32.700 punti vendita. Ogni anno più di 3 miliardi di euro sono devoluti alla comunità, di cui circa 250 milioni allo sport. cr/AGIMEG