Come anticipato da Agimeg, è stato pubblicato il documento di gara per le nuove concessioni di gioco online. Si tratta di un documento molto atteso dagli operatori e nel quale è prevista la scadenza del 30 maggio 2025 per presentare la propria offerta. Diverse società del settore hanno già manifestato l’intenzione di partecipare alla gara, con alcune pronte ad acquisire più concessioni. Sempre secondo quanto appreso da Agimeg, sono attesi anche ricorsi da parte di diversi concessionari.
IL DIRETTORE CENTRALE DETERMINA
ARTICOLO 1
È indetta, ai sensi degli articoli 71 e 176 del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, una procedura telematica aperta, sopra soglia comunitaria, avente ad oggetto l’affidamento delle concessioni per le attività e le funzioni per l’esercizio dei giochi pubblici di cui all’articolo 6, comma 1, lettere da a) a f) del decreto legislativo 25 marzo 2024, n. 41, attraverso l’attivazione e la conduzione della rete di gioco a distanza, con esclusione di raccolta presso luoghi pubblici o luoghi aperti al pubblico, anche per il tramite di soggetti terzi con i quali il concessionario ha un rapporto commerciale o di collaborazione.
ARTICOLO 2
Il valore della gara, per ogni singola concessione affidata, è pari ad € 37.137.464,54 (trentasettemilionicenotrentasettequattrocentosessantaquattro/54). Possono essere assegnate un numero di concessioni variabile, in funzione del numero dei candidati che abbiano i requisiti previsti dal bando di gara.
ARTICOLO 3
Sono approvati i seguenti atti di gara:
a) bando di gara;
b) regole amministrative e i documenti ad esse allegati:
– allegato 1 – schema di domanda di partecipazione;
– allegato 2 –principali riferimenti normativi;
– allegato 3 – “Request.xml” del documento di gara unico europeo (DGUE);
– allegato 4 – Atto d’obbligo;
– allegato 5 – Clausola di pantouflage;
– allegato 6 – Schema del contratto di conto di gioco;
– allegato 7 – Dichiarazione dei dati identificativi delle persone fisiche o giuridiche che detengono, direttamente o indirettamente, una partecipazione al capitale o al patrimonio superiore al 2 per cento;
– allegato 8 – Dichiarazione dei dati identificativi dei soggetti di cui al punto 6.1.2. delle presenti regole amministrative, ivi incluso l’amministratore di fatto, ove presente;
– allegato 9 – attestazione resa dal singolo soggetto obbligato, della insussistenza di una delle cause di decadenza, di sospensione o di divieto di cui all’articolo 67 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159;
– allegato 10 – attestazione resa in conto terzi dal rappresentante legale della società aggiudicataria per ogni soggetto obbligato, della insussistenza di una delle cause di decadenza, di sospensione o di divieto di cui all’articolo 67 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159;
– allegato 11 – dichiarazione per l’informazione antimafia resa dalla società aggiudicataria dei soggetti sottoposti alla verifica antimafia di cui all’articolo 85 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159;
– allegato 12 – dichiarazione per l’informazione antimafia resa dalla società di capitale i cui soci detengono una quota superiore a 2 per cento del capitale o del patrimonio della società aggiudicataria;
– allegato 13 – dichiarazione per l’informazione antimafia resa dalla società di persone i cui soci detengono una quota superiore a 2 per cento del capitale o del patrimonio della società aggiudicataria;
– allegato 14 – dichiarazione dei dati identificativi dei familiari conviventi e del coniuge non separato di tutti i soggetti sottoposti alla verifica antimafia di cui all’articolo 85 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159;
– allegato 15 – dichiarazione resa dal singolo soggetto obbligato della insussistenza delle condizioni previste dall’articolo 24, comma 25 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98;
– allegato 16 – dichiarazione resa in conto terzi dal rappresentante legale della società aggiudicataria per ogni soggetto obbligato della insussistenza delle condizioni previste dall’articolo 24, comma 25 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98;
– allegato 17 – dichiarazione sostitutiva resa dai soggetti già concessionari per la raccolta dei giochi pubblici;
c) regole tecniche;
d) schema di convenzione e i seguenti allegati:
– allegato 1 – Livelli di servizio e penali;
– allegato 2 – Schema del contratto di conto di gioco;
– allegato 3 – Clausole vessatorie. e) nomenclatore unico delle definizioni.
ARTICOLO 4
Le concessioni per la raccolta del gioco a distanza, ai sensi dell’articolo 6, comma 5 del decreto legislativo 25 marzo 2024, n. 41 sono aggiudicate: – a tutti gli operatori economici che siano in possesso degli specifici requisiti e condizioni, previsti nel bando di gara e valevoli per l’intera durata della concessione; – dietro pagamento, in sede di aggiudicazione, di un corrispettivo una tantum pari a 7 (sette) milioni di euro, da versarsi con le modalità di cui all’articolo 6, comma 5, lettera p) del citato decreto legislativo; – con un limite numerico massimo di cinque concessioni richiedibili da un singolo gruppo societario.
ARTICOLO 5
L’aggiudicazione sarà effettuata anche in presenza di una sola offerta.
ARTICOLO 6
Nomina Responsabile Unico del Progetto (RUP), di cui all’articolo 15, decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, il dott. Antonio Giuliani, dirigente dell’Ufficio gioco a distanza e scommesse della Direzione Giochi, il quale avrà cura di: a) rendere la dichiarazione sull’assenza di conflitti di interesse nell’apposita sezione presente nel Portale Self-Service della Intranet, accessibile al seguente indirizzo: https://selfservicepa.adm.gov.it/SSDogane/login.jsp, ai sensi dell’articolo 16, decreto legislativo 31 marzo 2023, n.36, e conformemente a quanto disposto dalla direttiva “Prevenzione dei conflitti d’interesse” prot. n. 730924/RU del 7 dicembre 2023; b) assicurare gli adempimenti relativi agli obblighi di trasparenza in linea con le modalità operative della Piattaforma di Approvvigionamento Digitale (PAD) che verrà adoperata per finalizzare la procedura in oggetto; ) garantire, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 114, comma 7, decreto legislativo 31 marzo 2023 in combinato disposto con l’articolo 8, comma 5, dell’allegato I.2 del citato decreto legislativo, che tempi, modalità e qualità dei Servizi richiesti siano in linea con la documentazione, le regole tecniche di gara e il fabbisogno dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
QUI la determinazione integrale.
sb/AGIMEG