Gambling Commission UK: operatore Petfre (Betfred.com e Oddsking.com) multato per circa 3 milioni di sterline. Violazioni per responsabilità sociale e antiriciclaggio

Petfre (Gibraltar) Limited pagherà una sanzione di 2,87 milioni di sterline per responsabilità sociale e fallimenti antiriciclaggio.

L’operatore, che gestisce betfred.com e oddsking.com, riceverà anche un avviso ufficiale per i fallimenti dell’attività.

Leanne Oxley, Gambling Commission Director of Enforcement and Intelligence, ha dichiarato: “Questo è un ulteriore esempio di come agiamo per indagare e sanzionare fallimenti allarmanti. Ci aspettiamo che questa attività di gioco e tutti gli altri licenziatari esaminino questo caso e guardino da vicino per vedere se hanno bisogno di apportare ulteriori miglioramenti per dimostrare la conformità attiva. Dove gli standard non migliorano, seguirà un’applicazione più severa”.

Le mancanze di responsabilità sociale includevano: non c’erano controlli in atto per prevenire grandi livelli di spesa ad alta velocità da parte di nuovi clienti. Un cliente è stato autorizzato a perdere 70.000 sterline in un periodo di 10 ore solo un giorno dopo l’apertura del conto. Quando la spesa dei clienti è aumentata considerevolmente, non è stata condotta alcuna ulteriore revisione del conto di gioco più sicura in modo tempestivo: un cliente è stato contattato per la prima volta dopo aver depositato 20.700 sterline e aver perso 10.200 sterline, ma l’interazione successiva non si è verificata fino a quattro mesi dopo, quando il cliente aveva depositato 323.715 sterline e perso 69.371 sterline.

I fallimenti antiriciclaggio includevano: non tenendo pienamente conto dei rischi di riciclaggio e finanziamento del terrorismo (MLTF) connessi alla propria attività, in particolare i rischi connessi al Paese o all’area geografica, ai clienti, alle transazioni e ai prodotti e servizi. Non disporre di politiche, procedure e controlli adeguati per gestire e mitigare i rischi MLTF, comprese soglie inadeguate, avere informazioni insufficienti sui clienti e nessuna evidenza di monitoraggio in corso prima del raggiungimento dei trigger finanziari iniziali.. Non garantire che le sue politiche, procedure e controlli siano stati attuati in modo efficace, anche non seguendo gli orientamenti emessi dalla Commissione e non tenendo conto dell’apprendimento applicabile o delle linee guida pubblicate dalla Commissione. La mancata attuazione completa delle misure descritte nelle normative sul riciclaggio di denaro, inclusa la mancata identificazione dei rischi MLTF a cui era soggetta l’azienda e la mancata definizione e mantenimento di politiche, procedure e controlli per gestire e mitigare i rischi in modo efficace. L’operatore ha inoltre fornito una formazione inadeguata dei dipendenti, non ha esaminato le operazioni per garantire che fossero coerenti con la conoscenza del cliente e il suo profilo di rischio e non ha condotto sufficienti controlli in materia di antiriciclaggio, adeguata verifica della clientela e fonti di finanziamento. cdn/AGIMEG