La Gambling Commission ha pubblicato il primo di una serie di rapporti dedicati all’analisi del mercato del gioco online illegale in Gran Bretagna.
Questo primo capitolo si concentra sui comportamenti, le motivazioni e i profili dei consumatori, offrendo nuove informazioni su chi utilizza siti di gioco illegali, come li incontra e quali sono i principali fattori che spingono a sceglierli.
Il Chief Executive della Commissione, Andrew Rhodes, ha dichiarato: “Il mercato online illegale è insicuro, ingiusto e criminale, per questo la Commissione ha investito molto in quest’area negli ultimi anni. Per combatterlo in modo efficace è fondamentale avere una conoscenza profonda e ampia del suo funzionamento: questo studio rappresenta un passo cruciale in un ambito complesso da analizzare. Siamo determinati a proteggere i consumatori e a mantenere la fiducia nel settore regolamentato con azioni solide e basate sull’evidenza. Dal mese di aprile 2024 abbiamo aumentato di dieci volte le nostre attività di contrasto e continueremo a collaborare con diversi partner per consolidare questi risultati”.
La pubblicazione odierna segna l’avvio di una fase a più tappe che, nei prossimi mesi, offrirà un quadro più completo del mercato illegale online, con:
-
Sezione 2: dati e tendenze sull’interazione degli utenti;
-
Sezione 3: attività di enforcement e contrasto, con particolare attenzione al lavoro dell’Illegal Markets Team;
-
Sezione 4: le difficoltà nel stimare la reale dimensione del mercato online illegale in Gran Bretagna.
In parallelo, la Commissione ha lanciato il nuovo Illegal Gambling Hub, una piattaforma che raccoglie ricerche, aggiornamenti sulle attività di contrasto e consigli utili per riconoscere il gioco d’azzardo illegale o non autorizzato. sm/AGIMEG

