La Gambling Commission ha annunciato oggi che l’Advisory Board for Safer Gambling (ABSG) verrà chiuso al termine del completamento del suo mandato originario.
Il Board era stato istituito per fornire supervisione e stimolo critico in relazione alla National Strategy to Reduce Gambling Harms. Con la conclusione di tale strategia e il raggiungimento delle principali tappe, la Commissione ha stabilito che questo sia il momento opportuno per porre fine all’attività dell’ABSG e concentrarsi su nuovi assetti, meglio allineati alla prossima fase di ricerca e regolamentazione.
Nel corso del suo operato, l’ABSG ha contribuito a diversi sviluppi importanti nella regolamentazione del gioco, tra cui: il riconoscimento dei danni da gioco d’azzardo come questione di salute pubblica; l’inclusione delle voci di chi ha esperienza diretta attraverso la creazione del Lived Experience Advisory Panel; il supporto all’introduzione del prelievo obbligatorio per finanziare ricerca indipendente, programmi educativi e trattamenti.
La Commissione avvierà ora i lavori per istituire un nuovo gruppo di esperti focalizzato sulla ricerca, volto a sostenere il ruolo ampliato che questa avrà grazie ai fondi derivanti dal prelievo.
Andrew Rhodes, Chief Executive della Gambling Commission, ha dichiarato: “L’ABSG ha svolto un ruolo fondamentale nel ridefinire il nostro approccio ai danni da gioco d’azzardo, integrando le prospettive di chi ha vissuto queste esperienze nella regolamentazione. Desidero ringraziare tutti i membri, passati e presenti, per il loro impegno e contributo.
Con l’avvio di una nuova fase, caratterizzata da programmi di ricerca finanziati dal prelievo obbligatorio, la nostra priorità è garantire il giusto supporto di esperti per orientare il nostro lavoro. Questo è il momento giusto per chiudere l’ABSG e creare nuovi assetti che rispecchino le esigenze future della regolamentazione e della ricerca sul gioco”.
Helen Child, Head of Governance, ha aggiunto: “L’ABSG ha dato un contributo enorme alla regolamentazione del gioco e alla Commissione. Sono grata per la competenza, il coinvolgimento e il senso critico che ogni membro ha portato”. sm/AGIMEG









