Home Attualità Forum Acadi: ecco il Bilancio di Sostenibilità 2024 integrale

Forum Acadi: ecco il Bilancio di Sostenibilità 2024 integrale

Il 2024 si chiude con risultati di forte rilevanza quantitativa e qualitativa. La spesa complessiva degli utenti nel comparto dei Giochi Pubblici è stata pari a 21,4 miliardi di euro, di cui 16,3 miliardi generati dal canale fisico. Il gettito erariale complessivo derivante da emersione è stato pari a 11,6 miliardi di euro, di cui 10,2 miliardi riconducibili al retail, mentre la sola componente degli apparecchi ha prodotto 5,3 miliardi di euro di gettito e oltre 8,2 miliardi di spesa. Dal punto di vista del valore economico complessivo, il comparto ha generato 20,8 miliardi di euro di PIL (effetto diretto, indiretto e indotto), pari all’1,1% della ricchezza prodotta a livello nazionale, con un PIL diretto attribuibile alla rete distributiva e ai concessionari pari a 6,2 miliardi di euro. L’occupazione, elemento strategico di impatto sociale, è stata stimata in oltre 150.000 posti di lavoro lungo tutta la filiera, con una forte concentrazione nella rete fisica, che conta circa 140.000 occupati. La rete distributiva del comparto comprende oggi oltre 85.000 punti vendita, dei quali più di 10.000 specializzati e circa 75.000 generalisti – bar, tabaccherie ed esercizi commerciali – garantendo una presenza capillare sul territorio e contribuendo attivamente alla promozione del gioco legale, tracciabile e responsabile. E’ quanto si legge nel Bilancio di Sostenibilità 2024 di Acadipresentato questa mattina a Roma.

Nel corso del 2024, è proseguito l’impegno del comparto verso la responsabilità sociale, attraverso azioni concrete a tutela dei consumatori, in particolare dei soggetti vulnerabili, e per il contrasto al gioco patologico. Il Piano di Sviluppo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha previsto investimenti per 1,7 milioni di euro in iniziative di promozione del gioco responsabile, puntualmente implementate dalle imprese associate. Sul piano ambientale, le aziende del settore hanno continuato a operare secondo principi di sostenibilità, adottando politiche di riduzione dell’impatto ambientale, ottimizzazione delle risorse e responsabilità lungo la catena del valore. L’adesione ai criteri ESG è cresciuta in termini di cultura aziendale e strumenti concreti: molte aziende hanno rafforzato i propri sistemi di governance per la sostenibilità, introducendo comitati interni, modelli organizzativi ex D.Lgs. 231/2001, certificazioni ISO e strumenti di risk management finalizzati al monitoraggio degli impatti e al miglioramento continuo delle performance. In parallelo, continua a porsi con forza la questione territoriale, dovuta alla frammentazione normativa tra Regioni e Comuni. L’assenza di un testo unico di riferimento, unita alla proliferazione di regolamenti locali eterogenei, rende difficile garantire un’equilibrata presenza territoriale del gioco legale, con il rischio concreto di favorire circuiti paralleli non regolamentati e quindi privi di presidi di tutela. Per affrontare questa sfida, il comparto rinnova l’invito alle istituzioni a intervenire con misure strutturali di riordino, ispirate a criteri di omogeneità, proporzionalità e sostenibilità. Solo attraverso un sistema normativo stabile, armonizzato e basato sulla cooperazione tra pubblico e privato, sarà possibile garantire la piena attuazione degli obiettivi di legalità, salute pubblica, fiscalità e occupazione.

La Responsabilità di un Gioco Pubblico, Sostenibile e Consapevole. Per ACADI la tutela della salute si pone al centro degli obiettivi di funzionamento del comparto. Uno strumento è quello dell’impegno, anche di Acadi, a promuovere un gioco che sia sostenibile e consapevole, considerando anche gli altri impatti sociali e ambientali delle attività di gioco. Anche per il 2024 gli investimenti complessivi richiesti dal Piano di Sviluppo ADM per la realizzazione di iniziative di promozione del gioco responsabile ammontano a 1,7 milioni di euro e sono intense le attività per la ricerca dedicata a strumenti di autoesclusione ed a prodotti safe che concretamente svolgano azioni di prevenzione efficaci. La Legalità: ACADI riconosce l’importanza del presidio dei territori e del web del Gioco Pubblico, garantendo la legalità e la trasparenza delle operazioni. La questione territoriale è centrale. La presenza di un’offerta di gioco competitiva e attrattiva ha consentito un controllo del fenomeno, assicurato dai canali regolamentati ad esempio sui territori attraverso il grande contributo della rete generalista. La Fiscalità: ACADI, attraverso le imprese associate, contribuisce al gettito fiscale dell’intero comparto. Il gettito fiscale complessivo è di 11,6 miliardi di euro, di cui 10,3 dal territorio ed in particolare 5,3 dagli apparecchi installati in esercizi generalisti e sale. L’Occupazione: ACADI, attraverso le imprese associate, crea opportunità di lavoro e promuove l’occupazione nel settore del Gioco Pubblico. Il comparto del Gioco Pubblico garantisce complessivamente circa 150.000 posti di lavoro, di cui 139.000 nel canale retail ed in particolare 104.000 nei punti in cui sono presenti apparecchi

QUI il Bilancio di Sostenibilità 2024 di Acadi. cdn/AGIMEG

Exit mobile version