Al Forum Acadi 2025, in corso a Roma presso la sede nazionale di Confcommercio, spazio anche alle imprese tecnologiche del settore. Jessica Cozzi, direttrice Videolotteries di Novomatic Italia e rappresentante di Acadi, ha illustrato le innovazioni sviluppate per rendere l’esperienza di gioco più sicura, consapevole e sostenibile, grazie a intelligenza artificiale e sistemi di monitoraggio a tutela del giocatore.
“Da anni siamo guidati verso un modello più sicuro e consapevole. È un principio etico e sociale. In questo senso non ci sentiamo semplici fornitori di teconologie, consapevoli che il momento ludico sia sano e sicuro. Abbiamo sviluppato un nuovo modello di AWP, il progetto è risultato di anni di ricerca e sivluppo.
Tra le principali novità introdotte: il riconoscimento dell’età del giocatore con un sistema di webcam e AI, limiti personalizzabili di spese e tempo, un algoritmo di AI per rilevare comportamenti anomali e ricorrenti (il sistema suggerisce pause e avvisa l’operatore di sala), un’applicazione dedicata per gli operatori di sala per monitorare i segnali provenienti dagli algoritmi, una sezione dedicata al gioco responsabile che permette al giocatore di monitorare in tempo reale il denaro speso con la possibilità di autoescludersi.
Sono il risultato delle esigenze delle persone e del settore, con cui è necessario dialogare per un sistema di gioco sempre più etico”. ng/AGIMEG

