Dopo il weekend di Monza che ha incoronato Charles Leclerc, tornato a vincere un Gran Premio dopo Montecarlo, la Formula Uno torna in pista con il Gran Premio di Azerbaijan che si correrà sul circuito di Baku. Il pilota della Ferrari, galvanizzato dopo il trionfo sul suolo italiano, potrebbe mettere nuovamente il bastone fra le ruote al duo di testa formato da Lando Norris e Max Verstappen, a caccia di riscatto dopo sei Gp senza vittoria.
Formula Uno, guida Verstappen: Norris a -62
Un weekend sfortunato per Max Verstappen a Monza, sesto al traguardo dopo essere scattato dalla settima casella sulla griglia di partenza. Un momento difficile sia per l’olandese, sia per il compagno di squadra Sergio Perez, ma in generale per tutta la Red Bull che ora vede avvicinarsi notevolmente McLaren e Ferrari nella classifica costruttori. Nulla è perduto, alla fine del Mondiale mancano ancora otto gare, tutto può succedere. Si riparte dall’Azerbaigian con Verstappen che guida la classifica piloti (301) con 62 punti di vantaggio su Norris (241) da amministrare.
Formula Uno, Gp Baku: il programma del weekend in Azerbaigian
Venerdì 13 settembre
- 11:30 -> Prove Libere1
- 15:00 -> Prove Libere2
Sabato 14 settembre
- 10:30 -> Prove Libere 3
- 14:00 -> Qualifiche
Domenica 15 settembre
- 13:00 -> gara del GP Baku
Formula Uno, Gp Baku: Leclerc sogna, Verstappen e Norris per il riscatto
Il principale favorito per la vittoria finale del Gran Premio di Azerbaigian sul circuito di Baku è Lando Norris della McLaren, proposto a 1.70. Alle spalle del pilota inglese si piazzano Charles Leclerc della Ferrari, offerto a 6.00, che sogna il bis dopo Monza, e Max Verstappen, il pilota della Red Bull insieme ad Oscar Piastri della McLaren sono quotati a 7.00. Speranze, almeno sulla carta, ridotte al lumicino per l’altro ferrarista Carlos Sainz Jr., insieme ai due piloti della Mercedes George Russell e Lewis Hamilton, sono bancati a 16.00. In chiave costruttori, la scuderia favorita per la vittoria finale del GP è la McLaren (quota 1.15). La Ferrari insegue a 5.00, la Red Bull e la Mercedes a 7.00. vb/AGIMEG