F1, Piastri prova ad allungare a Monza. Cosa faranno le Ferrari? I pronostici di Netwin

Dopo un GP d’Olanda all’insegna di Oscar Piastri, che ha stravinto e ha allungato a +34 sul ritirato Lando Norris (motore ko), la Formula 1 riparte dalla sua tappa italiana. Si corre a Monza, su uno dei tracciati più belli e apprezzati dell’intero circus, e tutti gli occhi sono puntati sull’australiano e sul britannico per l’ennesimo duello tra le McLaren, ma non solo. Ci si aspetta una risposta, tecnica ed emotiva, da una Ferrari che è reduce da un weekend terribile.

Le Rosse sognano di interrompere la propria maledizione nel 2025 e vincere in casa, ma sarà tutt’altro che semplice. Va riscattato, inoltre, il doppio ritiro di Zandvoort: Hamilton a muro sotto la pioggia e Leclerc travolto da Kimi Antonelli mentre si trovava in quarta posizione.

Come arrivano i piloti al Gran Premio d’Italia

Un lungo rettilineo e tanti punti che esaltano l’aerodinamica. La Formula 1 ritrova Monza dopo un anno e le emozioni sono le stesse, su uno dei tracciati più belli e iconici dell’intero Mondiale. La sosta estiva non ha portato grossi stravolgimenti nelle gerarchie, con le McLaren a dominare anche in terra olandese e sognare la doppietta a Zandvoort, prima del ritiro di Lando Norris per una rottura della power unit: si è arrivati così alla vittoria di Oscar Piastri, dominatore del GP, davanti a Max Verstappen e al sorprendente Isack Hadjar, a podio con la Visa CashApp RB e il team di Faenza.

La classifica ora vede dunque Piastri in testa con 309 punti, frutto di sette vittorie e 13 podi, e un cospicuo +34 su Norris (275): più indietro Verstappen (205), Russell (184) e Leclerc (151). Ne va da sè che le McLaren, dunque, siano favorite anche per il weekend italiano a Monza, dove ci si aspetta un guizzo da Verstappen e soprattutto ci si aspetta tanto dalle Ferrari. Anche nelle sue peggiori stagioni, il team di Maranello ha saputo fare grandi cose nella gara di casa e i tifosi sperano in un cambio di passo rispetto all’ultimo e disastroso fine settimana.

Scattati in 6a e 7a posizione, infatti, Leclerc ed Hamilton sono arrivati a un mestissimo doppio ritiro: il britannico è andato a muro sotto la leggera pioggia che ha colpito Zandvoort, il monegasco è stato invece travolto da Kimi Antonelli mentre rientrava in pista dopo una sosta (forse) evitabile. Leclerc ed Hamilton hanno così registrato un doppio zero che non fa ben sperare per il weekend italiano, ma i tifosi sperano in un colpo di coda delle Rosse. Qualora Charles dovesse riuscire a centrare la pole o partire in prima fila, tutto sarebbe possibile.

Consigli di scommesse

McLaren favorite su tutti anche a Monza, per i tipster di Netwin Oscar Piastri la cui vittoria è quotata a 2.00 è leggermente avanti rispetto a Lando Norris quotato a 2.80. L’australiano sembra il prescelto per la vittoria anche in Italia, ma occhio al colpo di coda di Lando dopo il ritiro e un passaggio a vuoto pesante per il Mondiale. I più temerari e speranzosi, invece, potrebbero giocarsi la vittoria di Charles Leclerc quotata a 10.00: spesso, in casa, le Rosse hanno fatto miracoli. sp/AGIMEG