La Formula 1 è stata ferma nella sosta-Nazionali del calcio e ora si prepara a ripartire, con un appuntamento molto atteso dai piloti. Si correrà infatti negli States e ad Austin, due settimane dopo la vittoria di George Russell a Singapore. Pochissime chances di sorprendere per una Ferrari sin qui deludente e disastrosa, tutti gli occhi sono puntati su Norris e Piastri dopo il contatto al via nello scorso GP e la chiara insoddisfazione dell’australiano, che starebbe anche valutando l’addio a McLaren (iridata costruttori) nel 2027. Oscar guida comunque il Mondiale con 336 punti e sette vittorie, +22 su Lando (cinque successi) e +63 su Verstappen. Con sei gare da disputare tutto è possibile e Max, sotto sotto, sogna ancora il titolo iridato…
F1, come arrivano i piloti ad Austin?
Singapore ci ha regalato una gara inattesa, col dominio delle Mercedes in qualifica e la vittoria di George Russell, bravissimo e lucido per tutto l’arco della gara. Il britannico ha trionfato davanti a Verstappen e Norris, con Piastri quarto e le Ferrari lontanissime dalla vetta della classifica. Ora si correrà ad Austin, in Texas, con delle temperature che si preannunciano elevate e pochissime chances per una sorpresa.
Molto probabilmente la vittoria si giocherà tra le McLaren e Max Verstappen, che vanta un ottimo feeling con questo tracciato: tre vittorie consecutive dal 2021 al 2023, prima che Charles Leclerc interrompesse la sua striscia di successi aggiudicandosi la gara dell’anno scorso. L’olandese insegue Piastri a 63 punti di distacco, ma crede ancora alla clamorosa rimonta verso il titolo. Ha fatto più punti di tutti dopo la sosta, ma dovrebbe approfittare di eventuali scivoloni dei rivali per conquistare un Mondiale che sarebbe clamoroso, visto il grandissimo vantaggio prestazionale delle McLaren sulle rivali.

Max sogna, ma è più probabile che per il titolo sia corsa a due tra Oscar Piastri e Lando Norris, separati da 22 punti. I due piloti McLaren sin qui sono stati gestiti bene dal team con le “papaya rules” e pochissimi episodi controversi, ma nello scorso weekend è emersa tutta la tensione tra i due. Il contatto alla partenza e la “preferenza” data dal team a Norris hanno fatto infuriare Piastri, che si è assentato durante i festeggiamenti per il titolo costruttori della McLaren e ha staccato la radio durante il messaggio di congratulazioni di Zak Brown.
Un’alta tensione che potrebbe favorire Verstappen o eventuali terzi incomodi, qualora si verificassero ulteriori screzi tra i piloti McLaren. Molto complesso invece un ritorno di fiamma per Ferrari, che continua ad attraversare momenti di enorme difficoltà: sotto pressione tutto il team di sviluppo, fortemente criticato sia da Hamilton che da Leclerc.
Pronostici e consigli di scommesse
Dopo un sostanziale dominio di McLaren negli scorsi GP, le quote si sono riequilibrate grazie ai recenti risultati e sono davvero ravvicinate. Sia Norris che Verstappen pagano tre volte la posta, poco di più per Piastri che non vince da un mese e mezzo. I tipster di Netwin consigliano di puntare sulla vittoria di Max Verstappen quotata a 3.00 e su una Red Bull ritrovata, quantomeno con l’olandese. Difficile che spunti un’altra sorpresa: Ferrari ha fatto benissimo qui l’anno scorso, vincendo con Leclerc, ma quest’anno sta faticando ovunque. sp/AGIMEG

