Home Attualità Fondazione FAIR: tra online, punti fisici e sogni di vincita, le convinzioni dei giovani sul gioco con denaro

Fondazione FAIR: tra online, punti fisici e sogni di vincita, le convinzioni dei giovani sul gioco con denaro

Lo studio condotto dall’Unità di Ricerca in Psicologia Economica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per la Fondazione FAIR – ETS approfondisce anche le convinzioni dei giovani under 25 che hanno scommesso o giocato con denaro negli ultimi tre mesi.

Il canale online si conferma particolarmente apprezzato: il 48% dichiara di preferirlo per l’ampia scelta di giochi disponibili, mentre il 43% lo ritiene una modalità più riservata e discreta. Una parte significativa (47%) valorizza invece i punti vendita fisici per la possibilità di avere un contatto diretto con il denaro delle vincite, e il 43% per il carattere di condivisione che può avere la giocata in presenza.

Il gioco dal vivo viene visto anche come occasione di socialità: un terzo dei giovani lo considera un modo per trascorrere tempo con gli amici, magari accompagnando l’esperienza con altre attività. Non manca chi individua nelle ricevitorie, nei bar o nelle agenzie di scommesse uno dei pochi luoghi di aggregazione presenti sul proprio territorio (33%).

Per il 34% dei giocatori, puntare denaro è anche un modo per provare ad arrotondare le proprie entrate. Un ulteriore 31% ritiene che perdere il controllo sporadicamente non sia necessariamente un campanello d’allarme.

Fondazione Fair comportamento con il giocoFondazione Fair comportamento con il gioco

ng/AGIMEG

Exit mobile version