Finlandia, a rischio disegno di legge che tutela monopolio Veikkaus: “Viola la libertà di impresa degli altri operatori di gioco”

Il disegno di legge, presentato a settembre in Finlandia, contenente proposte di modifica alla legge sulle lotterie, inclusa una clausola per bloccare i pagamenti degli operatori, diversi da Veikkaus, che operano direttamente nel mercato finlandese, ha trovato un ostacolo nella posizione del Comitato governativo, per il quale tale blocco costituirebbe una “restrizione di vasta portata dei diritti fondamentali” previsti dalla Costituzione del Paese, in particolare per quanto riguarda la libertà di impresa.

Oggi, in qualità di detentore del monopolio di proprietà statale, Veikkaus è l’unica società autorizzata ad offrire giochi d’azzardo. Se il disegno di legge dovesse essere approvato, i fornitori di servizi di pagamento saranno tenuti a bloccare i pagamenti da e verso gli operatori esteri a partire dal 1 gennaio 2023. Il Comitato ha invece chiesto di valutare se gli obiettivi del disegno di legge possano essere raggiunti con “mezzi meno invasivi”. cr/AGIMEG