FIT: “Per prodotti del tabacco si ricorre a EAD, Etichetta Ambientale Digitale”

Cambiano le regole e i tabaccai sono ancora una volta protagonisti nel garantire la loro applicazione, supportando i produttori nel trasmettere una nuova, importante, comunicazione.

Dall’1 gennaio 2023, infatti, entrerà in vigore l’obbligo di informare i consumatori finali delle parti e dei materiali che compongono il confezionamento dei prodotti immessi sul mercato e delle relative modalità di smaltimento.

Per quanto riguarda i prodotti del tabacco – ricorda FIT in una nota -, i prodotti succedanei e i relativi accessori, in considerazione dell’esiguo spazio presente sulle loro confezioni, si farà ricorso all’EAD, acronimo di Etichetta Ambientale Digitale. In sostanza, il consumatore per ottenere le informazioni su componenti e corretto smaltimento degli imballagi dovrà scaricare l’App per smartphone Junker e, tramite di essa, scansionare il codice a barre riportato sulla confezione del prodotto.

La Federazione Italiana Tabaccai supporta la campagna di comunicazione messa in campo dai produttori per informare il consumatore attraverso la distribuzione e la richiesta a tutte le tabaccherie di esporre la locandina e l’adesivo allegati a questo numero della rivista, due strumenti utili e complementari alle modalità di comunicazione che ogni rivenditore potrà decidere di adottare per trasmettere le informazioni su questo nuovo adempimento. cdn/AGIMEG