Fiorentina-Udinese, ultima spiaggia per Vanoli e i viola. I pronostici di Netwin

La 16a giornata della Serie A, che non vedrà impegnati tutti i club che giocheranno la Supercoppa Italiana (Milan, Inter, Napoli, Bologna), rappresenta uno snodo fondamentale per la Fiorentina. I viola, che hanno perso tre gare consecutive e lo scontro diretto col Verona, sono ultimi senza vittorie e con soli sei punti dopo quindici turni di Serie A. Nessuno si è mai salvato con uno score simile e ora Vanoli, che sta rendendo peggio di Pioli, si gioca tutto.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA

La Fiorentina ha un disperato bisogno di punti, vista la sua drammatica situazione. I viola, che saranno reduci dal duello europeo contro il Losanna, sono ultimissimi in Serie A: sei punti, nessuna vittoria e tre ko di fila. Pesantissimo, in particolare, quel 2-1 col Verona.

Di fronte ci sarà un’Udinese che continua a sprecare la chance di entrare nei giochi per le coppe, ma è reduce da un’impresa: ha sconfitto 1-0 il Napoli, vedendosi anche annullare due reti. I friulani occupano la 9a posizione, col Sassuolo, a quota 21 punti.

IL PUNTO SULLA FIORENTINA

La stagione della Fiorentina si sta trasformando in un autentico incubo e l’esonero di Stefano Pioli, clamorosamente, sembra solo aver peggiorato la situazione. I toscani non hanno trovato un’identità tattica con Vanoli e, anzi, sono psicologicamente fragilissimi. Lo dimostrano i continui ko sia in Conference che in Serie A, dove ha fatto malissimo quella sconfitta all’ultimo respiro contro l’Hellas Verona. Nessuno si è salvato con sei punti e nessuna vittoria dopo quindici gare, e la Fiorentina sa di dover fare un’impresa. Nulla sta girando per i viola, che sperano in una svolta: la salvezza dista ben otto punti, il Pisa penultimo quattro.

IL PUNTO SULL’UDINESE

Di fronte c’è un’Udinese che continua a vivere la tranquillità e la serenità di una realtà che punta alla salvezza tranquilla, e poi si vedrà. I friulani sono già a metà dell’opera, visto che hanno ottenuto 21 punti in quindici giornate, e “vedono” la zona-coppe col Como distante solo tre lunghezze. Il problema della formazione bianconera, però, è proprio questo: appena la qualificazione europea è all’orizzonte, arrivano i cali di concentrazione e i ko ad allontanarli da quello che è un sogno che fatica a diventare realtà. Runjaic spera di invertire la tendenza, sfruttando la crisi viola.

quote scommesse calcio

PROBABILI FORMAZIONI

Vanoli deve sempre fare a meno di Gosens e Fazzini, con Fagioli acciaccato, e riflette. La Fiorentina potrebbe tornare al 3-5-2 per ritrovare qualche certezza, con Gudmundsson-Kean coppia offensiva. Sulle corsie Dodò e Parisi, in mezzo Sohm con Mandragora e Nicolussi Caviglia. Difesa intoccabile, con Ranieri e Pongracic ai lati di Marì: panchina per Comuzzo.

L’Udinese ha due giocatori in Coppa d’Africa (Bayo e Modesto), ma le assenze pesanti sono altre: out Atta, Kamara e Zemura. Zanoli può dunque slittare a sinistra, confermati Ekkelenkamp e Piotrowski in mezzo. Davanti Zaniolo e Davis, in difesa dovrebbe esserci Kristensen con Bertola e Solet.

FIORENTINA (3-5-2) – de Gea; Pongracic, Pablo Marì, Ranieri; Dodò, Sohm, Nicolussi Caviglia, Mandragora, Parisi; Gudmundsson, Kean.

UDINESE (3-5-2) –Okoye; Bertola, Kristensen, Solet; Ehizibue, Piotrowski, Karlstrom, Ekkelenkamp, Zemura; Davis, Zaniolo.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA

La Fiorentina ha vinto tre degli ultimi cinque incroci con l’Udinese, ma quest’anno è in grandissima difficoltà e non ha mai vinto. I viola hanno perso l’ultimo confronto al Franchi, contro i friulani, e difficilmente si sbloccheranno proprio in questa sfida. I tipster di Netwin consigliano di puntare sul 2 quotato a 3.40 e sulla vittoria di un’Udinese galvanizzata dal successo sul Napoli. sm/AGIMEG