“Entro il 2026 il 25% degli utenti online trascorrerà un’ora di tempo nel metaverso, ovvero un ambiente virtuale in cui sarà il gaming a fare da fattore di attrazione nelle diverse piattaforme. Il 30% delle organizzazioni, delle società e delle aziende avrà almeno un servizio od un prodotto legato al metaverso entro quella data”. E’ quanto ha dichiarato Mila Fiordalisi, Direttore CorCom, nel corso del webinar “Il gioco pubblico alla sfida dell’innovazione. L’evoluzione dell’industria e il potenziale della trasformazione digitale” curato dal team dell’Istituto per la Competitività (I-Com).
“Assisteremo a cambiamenti consistenti nel modo di approcciare a servizi o prodotti: il gaming è già usato come modello di business in alcuni contesti, come nella tv interattiva, in cui vi è la possibilità durante una trasmissione o durante uno spot di cliccare su nuovi contenuti. Il gioco pubblico è in uno stato primordiale, è impossibile non pensare che un utente non abbia la necessità di andare verso altri lidi o di sperimentare nuove forme di gioco. Vi sarà una realtà aumentata, gli stessi spazi fisici di gioco saranno un ibrido tra fisico e virtuale. L’innovazione tecnologica corre velocemente, serve un nuovo contesto regolatorio per dare una spinta ad un grande ecosistema del gaming”. cr/AGIMEG