Sinner-Alcaraz domina i social: Wimbledon surclassa la finale del Mondiale per Club

Nella giornata di ieri non c’è stata sfida che tenesse: la finale di Wimbledon tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz ha stravinto non solo sul campo, ma anche sui social. Secondo un’analisi condotta da Socialcom in esclusiva per Adnkronos, attraverso la piattaforma SocialData, la partita ha generato oltre 150 mila citazioni online, superando di oltre 20 volte le menzioni relative alla finale del Mondiale per Clubappena 7 mila – nonostante la vittoria del Chelsea.

Anche i dati sull’engagement confermano il dominio del tennis: oltre 7,5 milioni tra interazioni e visualizzazioni complessive per il match di Wimbledon, contro 1,3 milioni totalizzati dall’incontro calcistico tra Chelsea e PSG.

Il picco di attenzione per lo scontro Sinner-Alcaraz si è registrato tra le 18 e le 22, mentre il calcio ha conosciuto una lieve ripresa solo dopo le 23, a match concluso. Tra i contenuti più visualizzati figura il video del TG1 su TikTok, con il commento appassionato di Adriano Panatta. Su X (Twitter), il post con Sinner con tanto di bacio all’ambito trofeo è stato il più performante, con oltre 250 mila interazioni.

Wimbledon 2024

Tra i contenuti virali spiccano anche il gioco di parole “Sinner/Winner” de Gli Autogol su Instagram, il video di Lorenzo Muto che svela l’ammontare del premio vinto dal tennista altoatesino e il post di congratulazioni della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Proprio Meloni guida la classifica degli influencer più coinvolgenti della giornata, con quasi 150 mila interazioni tra Instagram e Facebook. A seguire Gianluigi Buffon con 88 mila e Alessandro Cattelan con 85 mila. Tra i politici, nella top 5 c’è anche Matteo Salvini.

“Il trionfo di Sinner sui social segna un precedente storico: il tennis ha generato più engagement del calcio, ampliando in modo esponenziale il pubblico interessato”, ha commentato così Luca Ferlaino, presidente di Socialcom. sp/AGIMEG