L’ATP 500 di Pechino volge al termine per lasciar spazio al Masters 1000 di Shanghai che si disputerà nei prossimi giorni, sempre sul suolo cinese. Nella capitale asiatica Jannik Sinner, numero al mondo, sfida l’amico e collega Carlos Alcaraz che nelle giornate precedenti ha dato conforto al tennista italiano dopo le nuove accuse per doping da parte della Wada.
Il percorso di Sinner
Il percorso di avvicinamento alla finale di Pechino non è stato semplice per Jannik Sinner. Il n°1 del ranking ATP ha lasciato per strada qualche set (Jarry, Safiullin), non al 100% fisicamente, anche per via delle vicende extra-campo. Sfiderà Alcaraz in finale con l’obiettivo di vendicare l’ultima sconfitta rimediata contro il rivale spagnolo nella semifinale di Wimbledon.
Alcaraz favorito
I bookmakers danno per favorito il tennista spagnolo, che dalla prossima settimana tornerà n°2 del ranking. I recenti risultati raccolti nel torneo di Pechino, infatti, permetteranno al nativo di El Palmar di superare in classifica Alexander Zverev. Percorso netto per Alcaraz, nessun set concesso agli avversari e vittorie in due parziali contro Perricard, Griekspoor, Khachanov e Medvedev in semifinale.
Sinner vincente offerto a 2,13
Quello in programma a Pechino sarà l’undicesimo confronto in assoluto tra Sinner e Alcaraz. Il bilancio pende a favore dello spagnolo che ha sconfitto 6 volte l’azzurro che invece si è imposto nelle restanti quattro sfide; una di queste riguarda l’unica volta in cui i due si sono incontrati in finale, ad Umago 2022. Il confronto più recente è quello della semifinale di Wimbledon, vinta dall’ispanico che ha poi sconfitto in finale Djokovic e conquistato lo Slam sull’erba inglese.
Le quote pendono a suo favore, la vittoria di Alcaraz a Pechino è offerta a 1.68, mentre il successo eventuale di Sinner vale più di due volte la posta in gioco, quotato a 2.11. Oltre al classico testa a testa, un’altra soluzione percorribile per gli scommettitori riguarda il risultato esatto; potremmo assistere ad una gara da tre set, con Alcaraz che al momento ne ha concessi zero agli avversari. Il 2-1 a favore di Sinner è quotato a 4.33, mentre il 2-1 in favore di Alcaraz è offerto a 3.75. vb/AGIMEG