La FIGC si prepara a eleggere il nuovo presidente nel corso dell’Assemblea Elettiva in programma oggi al Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotel. A contendersi la guida della Federazione sono Giancarlo Abete e Giovanni Malagò.
Nel suo intervento conclusivo da presidente uscente, Gabriele Gravina ha voluto richiamare l’attenzione anche su alcuni temi ritenuti strategici per il futuro del calcio italiano, tra cui il finanziamento dello sport attraverso il settore delle scommesse e la revisione del divieto di sponsorizzazione delle aziende di betting.
“Nei dossier sui tavoli ci sono la quota dell’1 o del 2% sul fatturato delle scommesse sportive, come avviene ormai in mezza Europa, e l’abolizione del divieto delle sponsorizzazioni delle aziende di betting, che hanno dirottato su altri mercati le risorse italiane. Si tratta di misure strutturali per proteggere il nostro patrimonio sportivo, insieme a interventi fiscali per favorire gli investimenti sui giovani e al tax credit. Mi auguro che chi mi succederà sia più fortunato nel portare avanti queste dinamiche e me ne rallegrerò anche a distanza di tempo”, ha dichiarato Gravina.
Marani (Lega Pro): “L’1% delle scommesse ai vivai”
Durante l’evento, è intervenuto anche Matteo Marani, presidente della Lega Italiana Calcio Professionistico: “Abbiamo riconosciuto alla Serie A la piena autonomia per concorrere sui mercati esteri. Chiediamo sia riconosciuto a noi il ruolo di laboratorio per i giovani. Sarebbe bello che l’1% delle scommesse fosse investito sui vivai e non sui stranieri ultra trentenni. Quale opinione pubblica potrebbe obiettare qualcosa di fronte a una proposta seria, sociale e non speculativa”, ha sottolineato.
Eletti i nuovi consiglieri federali
Nel corso dell’Assemblea sono stati inoltre eletti i componenti del Consiglio federale.
Per la Serie A sono stati eletti Maurizio Campoccia, Giorgio Chiellini e Giuseppe Marotta; Matteo Gozzi rappresenterà la Serie B, mentre Gianfranco Gallazzi è stato eletto per la Lega Pro.
Per la Lega Nazionale Dilettanti entrano in Consiglio Ortolano, Bazzerla, Pedrazzini, Fantazzini e Tambaro.
Completano il nuovo assetto federale i rappresentanti delle componenti tecniche: Davide Biondini, Sara Gama, Bernardi e Umberto Calcagno per l’Assocalciatori, mentre Giancarlo Camolese e Citta rappresenteranno l’Assoallenatori. cdn/AGIMEG










