La città di Sanremo si veste di festa, pronta ad accogliere il gran finale del suo Festival, evento che da generazioni incanta l’Italia e non solo. Questa sera, l’attesa culmina in un’esplosione di talento, emozione e celebrazione della musica che ha scandito l’edizione di quest’anno.
Ma non è solo una gara. Il Festival di Sanremo è un vero e proprio viaggio attraverso la storia della musica italiana, un ponte tra passato, presente e futuro, che questa sera raggiungerà il suo apice.
La scaletta della quinta serata del Festival di Sanremo, la finale
- Fiorella Mannoia – Mariposa
- Geolier – I p’ me, tu p’ te
- Dargen D’Amico – Onda alta
- Emma – Apnea
- Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
- Angelina Mango – La noia
- La Sad – Autodistruttivo
- Diodato – Ti muovi
- Il Tre – Fragili
- Renga e Nek – Pazzo di te
- Sangiovanni – Finiscimi
- Alfa – Vai
- Il Volo – Capolavoro
- Alessandra Amoroso – Fino a qui
- Gazzelle – Tutto qui
- Negramaro – Ricominciamo tutto
- Irama – Tu no
- Rose Villain – Click boom
- Mahmood – Tuta gold
- Loredana Bertè – Pazza
- The Kolors – Un ragazzo una ragazza
- Big Mama – La rabbia non ti basta
- Ghali – Casa Mia
- Annalisa – Sinceramente
- Mr. Rain – Due altalene
- Maninni – Spettacolare
- Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
- Santi Francesi – L’Amore in bocca
- Clara – Diamanti Grezzi
- BNKR44 – Governo punk
La classifica della quarta serata – Le cover
- Geolier con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio – Medley dal titolo “Strade”
- Angelina Mango con il quartetto d’archi dell’orchestra di Roma – “La rondine” di Mango
- Annalisa con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia – “Sweet dreams (Are made of this)” degli Eurythmics
- Ghali con Ratchopper – Medley dal titolo “Italiano vero”
- Alfa con Roberto Vecchioni – “Sogna ragazzo sogna” di Roberto Vecchioni
Durante la seconda serata del Festival di Sanremo 2024, diversi momenti hanno catturato l’attenzione del pubblico. Giovanni Allevi ha fatto un’apparizione molto emotiva, condividendo i suoi pensieri sull’affrontare e superare le sfide personali legate alla sua salute. Ha anche offerto una performance al piano, la prima dopo quasi due anni, con un pezzo intitolato “Tomorrow“, che ha commosso il pubblico.
Giorgia ha festeggiato i 30 anni della sua canzone “E Poi” esibendosi sul palco e assumendo anche il ruolo di co-conduttrice per la serata. Ha presentato i cantanti e condiviso alcuni aneddoti della sua carriera, tra cui alcune opportunità mancate con grandi nomi del settore musicale.
John Travolta, uno degli ospiti internazionali più attesi, ha regalato al pubblico momenti indimenticabili, danzando e partecipando a uno sketch che è stato subito immortalato nei meme sui social media. Ha anche fatto riferimento a momenti iconici della sua carriera cinematografica.
La serata ha incluso anche un forte messaggio contro i femminicidi, con un’apparizione del cast della serie ‘Mare fuori’, che ha offerto una riflessione sul tema, sottolineando l’importanza dell’ascolto e dell’azione collettiva.
Le esibizioni della seconda serata
Si sono esibiti 15 dei 30 artisti in gara, e sono stati annunciati i primi cinque posti della classifica provvisoria basata sui voti della giuria radio e del televoto. La classifica provvisoria vede al primo posto Geolier, seguito da Irama, Annalisa, Loredana Bertè e quinto Mahmood.
- Fred De Palma con “Il cielo non ci vuole”
- Renga & Nek con “Pazzo di te”
- Alfa con “Vai”
- Dargen D’Amico con “Onda Alta”
- Il Volo con “Capolavoro”
- Gazzelle con “Tutto qui”
- Emma con “Apnea”
- Mahmood con “Tuta gold”
- BigMama con “La rabbia non ti basta”
- The Kolors con “Un ragazzo e una ragazza”
- Geolier con “I p’me, tu p’te”
- Loredana Bertè con “Pazza”
- Annalisa con “Sinceramente”
- Irama con “Tu no con”
- Clara con “Diamanti grezzi”
Le news
Partito il conto alla rovescia per l’edizione 2024 del Festival di Sanremo, in programma dal 6 al 10 febbraio al Teatro Ariston. Come sempre grande attesa per uno degli eventi più seguiti della televisione italiana, una kermesse storica che negli ultimi anni è andata oltre il canto e l’aspetto artistico, acquisendo un ruolo sociale, politico e di costume.
Sono cominciate a trapelare le prime notizie su Sanremo 2024, con i cantanti in gara, gli ospiti e le sorprese che come sempre arricchiranno il palco dell’Ariston. A condurre sarà ancora Amadeus, alla sua quinta edizione consecutiva da direttore artistico del Festival.
Alla luce dell’eredità lasciata da suo padre, Pino, Angelina Mango si presenta a Sanremo 2024, ricevendo anche un tributo da Amadeus. “Una voce incantevole e una personalità amabile caratterizzavano Pino”, ha lodato Amadeus. Angelina, vista come la possibile vincitrice del Festival, canterà “La noia“. La sua partecipazione al Festival la rende emozionata ma anche estremamente fiera.
Irama ha rivelato che porterà la canzone “Tu no” al Festival di Sanremo 2024, un evento con cui ha un legame profondo. Dopo aver ottenuto grandi successi e collaborato con Rkomi in un album e un tour, Irama torna a Sanremo con grandi aspettative per la sua nuova canzone.
La musica di Geolier ha superato ogni confine: il suo album “Il coraggio dei bambini” ha raggiunto il successo con 5 dischi di platino e continua a dominare le classifiche. Geolierparteciperà anche alla 74ma edizione del Festival di Sanremo con il brano “I p’ me, tu p’ te“. Il 2023 è stato indiscutibilmente l’anno di Geolier e ora l’artista è pronto per iniziare il 2024 esibendosi per la prima volta sul palco del Teatro Ariston.
I cantanti in gara
Il Festival di Sanremo ha fatto la storia della canzone italiana, i testi e le melodie saranno assolute protagoniste all’Ariston dal 6 al 10 febbraio. Sono stati annunciati i cantanti in gara a Sanremo 2024, ecco chi si contenderà il titolo dell’anno prossimo:
- Fiorella Mannoia
- Geolier
- Dargen D’Amico
- Emma
- Fred De Palma
- Angelina Mango
- La Sad
- Diodato
- Il Tre
- Renga & Nek
- Sangiovanni
- Alfa
- Il Volo
- Alessandra Amoroso
- Gazzelle
- Negramaro
- Irama
- Rose Villain
- Mahmood
- Loredana Berté
- The Kolors
- Big Mama
- Ghali
- Annalisa
- Mr.Rain
- Maninni
- Ricchi & Poveri
Le novità del regolamento
La prossima edizione del Festival di Sanremo presenterà un cambiamento significativo nel regolamento. A differenza delle edizioni precedenti, non ci sarà una classifica generale completa, sarà infatti annunciata solo una “top cinque“.
Tuttavia, la classifica generale rimarrà il criterio principale per determinare il vincitore del Sanremo 2024. La novità sarà che Amadeus, alla fine di ogni serata, non rivelerà le posizioni di tutti i partecipanti, ma solo dei primi cinque più votati. Inoltre, quest’anno verrà introdotta una nuova giuria, la Giuria delle Radio, che si aggiungerà al Televoto e alla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web.
Come si svolgeranno le serate
Nella prima serata, tutti i 30 artisti in gara si esibiranno e la giuria (sala stampa, tv e web) compilerà una classifica provvisoria, annunciando solo le prime cinque posizioni. Dalla serata successiva, i big saranno divisi in due gruppi: 15 si esibiranno il 7 febbraio e i restanti 15 l’8 febbraio. In queste serate, la classifica sarà determinata dalla Giuria delle Radio e dal televoto, con un peso del 50% ciascuno.
Il 9 febbraio, tutti i 30 artisti torneranno sul palco per eseguire una cover, sia italiana che internazionale, di qualsiasi epoca, accompagnati da un ospite. Tutte le giurie voteranno in questa occasione. Infine, il 10 febbraio, durante la serata finale, verranno riproposte tutte le canzoni in gara e stilata una classifica finale di cinque posizioni, da cui emergerà il vincitore o la vincitrice del festival.
Gli ospiti
Il grande nome di peso è quello di Roberto Bolle, annunciato come ospite d’onore dell’ultima serata del Festival. Il ballerino si esibirà all’Ariston per quelle che si preannuncia già un gran finale di Sanremo 2024.
Insieme a lui, si alterneranno sul palco insieme ad Amadeus una serie di co-conduttori, ognuno diverso per serata:
- martedì 6 febbraio, prima serata: Marco Mengoni
- mercoledì 7 febbraio, seconda serata: Giorgia
- giovedì 8 febbraio, terza serata: Teresa Mannino
- venerdì 9 febbraio, quarta serata: Lorella Cuccarini
- sabato 10 febbraio, serata finale: Fiorello
I vincitori delle passate edizioni
A detenere lo scettro del Festival di Sanremo è Marco Mengoni, vincitore dell’edizione 2023 ma nel 2024 scelto come co-conduttore e non come concorrente. Oltre a lui, che già aveva trionfato nel 2013, tantissimi i vincitori degli ultimi anni che hanno scritto pagine di storia della musica italiana:
- 2013 Marco Mengoni – “L’Essenziale”
- 2014 Arisa – “Controvento”
- 2015 Il Volo – “Grande amore”
- 2016 Stadio – “Un giorno mi dirai”
- 2017 Francesco Gabbani – “Occidentali’s Karma”
- 2018 Ermal Meta e Fabrizio Moro – “Non mi avete fatto niente”
- 2019 Mahmood – “Soldi”
- 2020 Diodato – “Fai rumore”
- 2021 Maneskin – “Zitti e buoni”
- 2022 Mahmood e Blanco – “Brividi”
- 2023 Marco Mengoni – “Due vite”
La storia del Festival
ll Festival della canzone italiana, più comunemente Festival di Sanremo, è nato nel 1951. Vi hanno preso parte come concorrenti, ospiti o compositori, molti dei personaggi più noti della musica italiana. È considerato uno dei più importanti e longevi festival musicali al mondo.
Rappresenta uno dei principali eventi mediatici italiani, con un certo riscontro anche all’estero, in quanto viene trasmesso in diretta sia televisiva, in Eurovisione, sia radiofonica.
In origine la sede della kermesse era il salone delle feste del Casinò di Sanremo e il periodo di svolgimento era variabile tra gennaio e marzo, mentre dal 1977 si svolge presso il teatro Ariston della città ligure, in un periodo che, dal 1983, oscilla tra i primi giorni di febbraio e la prima decade di marzo. Il vincitore della competizione ottiene il diritto di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest.
Dove vederlo in TV
Il Festival di Sanremo verrà trasmesso in diretta e in esclusiva tutte le sere su RAI 1. È possibile vedere Sanremo sia in chiaro sia in diretta streaming o in differita in modalità on demand sui dispositivi elettronici tramite RaiPlay.
Biglietti
La vendita dei biglietti del Festival di Sanremo 2024 dovrebbe partire a gennaio attraverso un apposito sito realizzato dalla Rai dove sarà presente anche una sezione per le persone con disabilità. Si potranno acquistare anche degli abbonamenti validi per tutte e cinque le serate.
lb/AGIMEG